Il miglior tennista italiano non ha partecipato al Master 1000 di Madrid per alcuni acciacchi fisici per essere al meglio a Roma e al Roland Garros
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Oggi inizieranno a Madrid i quarti di finale. Viste le tante sorprese e le numerose assenze c’è un grande favorito per la vittoria del torneo: Carlos Alcaraz. Il numero 2 del mondo continua a dominare gli avversari, mentre le altre teste di serie o faticano oppure hanno già salutato la capitale spagnola. Il suo principale antagonista, ad ora, è Stefanos Tsitsipas, battuto la settimana scorsa nella finale di Barcellona con un secco 2-0.
Va anche detto che il secondo Master 1000 sulla terra ha visto numerosi importanti forfait che hanno agevolato il cammino del talento spagnolo. Le assenze di Novak Djokovic, Rafael Nadal e Jannik Sinner sono pesanti e sicuramente hanno abbassato il livello del torneo. L’altoatesino ha preferito rinunciare alla competizione iberica per recuperare al meglio da alcuni problemi fisici ed essere al meglio per i prossimi due appuntamenti: gli Internazionali di Roma e il Roland Garros. Questo però non ha beneficiato alla sua classifica: il classe 2001 occupa l’ottava posizione del ranking, ma potrebbe perdere qualche posto nel brevissimo periodo? Andiamo a vedere la situazione nel dettaglio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Nadal al Roland Garros?”: le parole del campione fanno scalpore
Detto subito che la Top Ten non è a rischio, il miglior tennista italiano deve fare di tutto per arrivare a Parigi nei primi 8 per essere così tra le migliori teste di serie. Un traguardo che poteva essere messo a forte rischio proprio dal torneo di Madrid, ma i risultati, fortunatamente, gli hanno dato una mano. Le premature eliminazioni di Felix Auger Aliassime, Taylor Fritz e Frances Tiafoe lo hanno messo al sicuro. Nessuno di loro, quindi, potrà superarlo in questa settimana. L’unico che può insidiarlo è il russo Karen Khachanov, ma per mettere la freccia all’azzurro dovrebbe vincere il torneo. E oggi incontra ai quarti Carlos Alcaraz…