Dimagrire con lo yoga: vediamo quali sono le migliori pratiche per riprendere la forma, le 5 migliori posizioni per perdere peso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lo Yoga, si sa, è una delle pratiche più rilassanti e benefiche per la nostra vita quotidiana. Da sempre una delle discipline migliori per quanto concerne l’aspetto meditativo, negli anni ha avuto un enorme seguito da parte di numerosi individui desiderosi di allontanare lo stress della vita quotidiana. Con il tempo si è scoperto che lo yoga aiuta anche a dimagrire, non soltanto per perfezionare alcune qualità come equilibrio, respirazione e flessibilità.
Sfruttando appieno qualche posizione in particolare, aiuta anche a rimettersi in forma: dunque si possono bruciare calorie e aumentare la forza muscolare, oltre ad ottenere una migliore circolazione sanguigna e favorire la digestione.
Dimagrire con lo yoga: le 5 migliori posizioni
Tra le posizioni che riguardano la perdita del peso, come riportato da ‘ohga.it’ nell’articolo “Non solo flessibilità e forza: ecco le 5 posizioni yoga che aiutano a dimagrire”, abbiamo il Surya Namaskar o Saluto al Sole, utilizzato soprattutto come riscaldamento. L’Utkatasana o sedia yoga è un’altra pratica che potrebbe assomigliare ad un simil squat, dunque utile soprattutto per le gambe e l’equilibrio.
L’Adho Mukha Svanasana o posizione del cane a testa in giù è perfetto per la colonna vertebrale, nel suo movimento ricorda il burpees anche se la posizione del corpo è verso l’alto e il movimento è più lento e meno intenso.
Il Setu Bandha Sarvangasana o posizione del ponte è perfetta per la schiena e per evitare dolori lombari: con la schiena rivolta verso il pavimento, si solleva il bacino verso l’alto mantenendo i piedi a terra e le braccia lungo i fianchi.
Il Virabhadrasana o posizione del guerriero tonifica braccia e gambe e rappresenta una delle pratiche più ricorrenti per quanto riguarda lo yoga.
Questi esercizi devono essere seguiti seguendo un particolare ritmo con la respirazione, fondamentale per cercare di svolgerle al meglio. Ricordiamo che, per ogni attività fisica – dunque anche lo yoga – lo sforzo deve essere accompagnato da un regime alimentare ad hoc come cibi integrali e naturali, frutta, verdura, cereali integrali, legumi e proteine magre. Ovviamente è necessario bere molta acqua per avere un corpo idratato.