Ogni mese è perfetto per mantenere la linea e il peso forma. Scopriamo le proprietà di un frutto tipico di maggio: la ciliegia.
Maggio, mese delle ciliegie. Questi frutti sono ottimi alleati della salute e della forma fisica. Le loro proprietà benefiche sono innumerevoli e tutte a favore del benessere fisico e psichico. Rotonde, succose e coloratissime, le ciliegie attirano grandi e piccini per il loro iconico rosso intenso e gustoso succo. Tesoriere naturali di numerose sostanze nutritive, questi frutti sbocciano nelle calde giornate primaverili e si schiudono pienamente d’estate. Ottime per il palato, la polpa delle ciliegie riaccende il ricordo e risveglia l’organismo, grazie a una consistente lista di elementi nutritivi indispensabili per il suo sostentamento.
Frutto dall’aspetto particolarmente invitante, la ciliegia è un piccolo grande scrigno ricco di succose. Ricche fonti naturali di vitamine, antiossidanti e altre sostanze nutritive essenziali, le ciliegie possono definirsi un vero toccasana per il benessere di mente e corpo. Ed è proprio vero il detto che una tira l’altra. Oltre alla salute, questo frutto rappresenta un’esplosione di piacere per i sensi. Il sapore dolce e leggermente acidulo della polpa carnosa è il trionfo della bontà della bella stagione.
A seguire la lista delle proprietà benefiche delle ciliegie:
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Povere di calorie, le ciliegie cono un concentrato di polpa e nutrienti. Nella lista degli elementi nutritivi troviamo un’elevata quantità di vitamine e sali minerali, in particolare le vitamine appartenenti al gruppo A, C ed E insieme a manganese e potassio, altre sostanze essenziali per la salute del corpo umano.
In generale, le ciliegie possono essere considerate come grandi alleate della salute della pelle, del cuore, del sonno e del sistema immunitario. Regolano inoltre la pressione arteriosa e diminuiscono l’infiammazione, riducendo sensibilmente il rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari e di altre problematiche, come ad esempio l’artrite. Non meno importante, la loro consumazione regolare aiuta a riequilibrare il ciclo sonno-veglia, fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo.