Qualificazione Champions, la corsa delle italiane in Europa potrebbe sconvolgere tutto: il quarto posto non vale più? L’incredibile scenario che potrebbe prospettarsi in caso di duplice vittoria europea.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Polemiche e veleni a parte, il percorso europeo delle italiane fa rivivere i momenti magici regalati soprattutto negli anni ’90 e primi 2000, quando le italiane spesso e volentieri hanno dominato il calcio europeo arrivando e vincendo finali di Coppa Uefa/Europa League e Coppa Campioni/Champions. Ora, con Milan-Inter in Champions, Juve e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference (tutte arrivate in semifinale, un record assoluto per il nostro calcio), le cose potrebbero cambiare per quanto concerne la qualificazione alle prossime coppe: difatti, qualora qualcuna di esse o addirittura tutte dovessero vincere anche l’ultimo atto, la classifica finale della Serie A subirà delle conseguenze non di poco conto.
Le possibilità di avere 5 club in Champions e 8 totali in tutte le competizioni UEFA è possibile, molto difficile ma possibile. Per avere 5 squadre in Champions, Milan o Inter dovrebbero vincere la finale e non chiudere tra le prime quattro in classifica. In quest’ottica, se Juventus o Roma vincessero l’Europa League e resterebbero tra le prime 4 in campionato, le qualificate in Champions rimarrebbero 4 perché automaticamente sarebbe esclusa dalla corsa la quarta classificata.
La esclude automaticamente una norma UEFA, in cui dichiara esplicitamente che ”entrambe le detentrici dei titoli (Champions e Europa League) escludono l’ultimo posto valido per la Champions League (il quarto posto) trasferendolo direttamente all’Europa League“. In questo ipotetico caso, cinque andrebbero ai gironi di Champions (le due vincitrici e le prime tre piazzate); una ai gironi di Europa League (la quarta in classifica); una agli spareggi di Conference League (la quinta in classifica).
Come riporta ‘Sportmediaset’, esiste anche la possibilità che le squadre totali in Europa possano essere 8: Inter o Milan vincitrici in Champions, Roma o Juventus in Europa League e Fiorentina in Conference. I viola, attualmente fuori da qualsiasi discorso di qualificazione diretta in campionato, libererebbero un posto perché si qualificherebbero di diritto all’Europa League.