Rincari elettricità e gas, vediamo come fare per risparmiare facendo il caffè: la risposta è sorprendente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il rincaro di gas e luce ha fatto si che molti italiani tentino di risparmiare sulle bollette, dunque consumando meno e cercando di trovare delle alternative per pagare di meno. In questo senso, ogni abitudine della vita di tutti i giorni è stata leggermente cambiata per permettere di risparmiare il più possibile, dunque evitando possibili sprechi. Dall’uso di ogni elettrodomestico sino all’uso della caffettiera, come riporta ‘greenme’ vediamo com’è possibile cercare di risparmiare preparando proprio il caffè.
Rincari elettricità e gas, come risparmiare con il caffè
Il sito si è chiesto: quanta energia richiede una tazzina di caffè? A seconda del fornello e dell’uso o meno della moka, della macchina con filtro o della macchina con capsule, si sono scoperti questi valori che, a lungo andare, possono fare la differenza:
Con la moka elettrica e una piastra di ghisa, si spendono circa 2 centesimi a tazzina; mokasulla e piastra in vetroceramica 3/4 centesimi;
moka a fornello a gas 5 centesimi;
macchina elettrica con filtro incorporato 2 centesimi;
macchina elettrica a capsule 2 centesimi.
Dunque, il costo è davvero esiguo ma queste piccole differenze possono diventare importanti nel lungo periodo; ecco perché è importante sapere quanto si consuma ogni volta – a seconda delle preparazione – per cercare di capire quanto è possibile risparmiare nel tempo.