Come allenarsi per il ciclismo: benefici e non solo, ecco le ultimissime su come prepararsi. I consigli e le info utili.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Uscire in bici è senza dubbio una delle attività più belle e piacevoli con la nuova stagione, anche se sono tantissimi ad avere la passione per le uscite in bicicletta tutto l’anno. Che siano agonisti o amatori, questo sport è particolarmente faticoso e serve una preparazione adeguata per migliorare le prestazione. E con esso, migliorerà molto anche la forma fisica.
Tra i benefici, migliorerà la resistenza cardiovascolare, la forza e il tono muscolare. A lungo andare, la lunghezza e l’intensità delle corse aumenteranno e con esse anche la resistenza allo sforzo, dunque aumenteremo i km percorsi e la durata dell’allenamento. Per avere maggiore forza, è preferibile sfruttare anche altri esercizi come squat, affondi ed esercizi pliometrici.
Iniziare lentamente è fondamentale per evitare infortuni, così come concentrarsi sulla tecnica della pedalata, in maniera tale da migliorare le prestazioni e l’andatura. Un occhio particolare anche alla postura. Inoltre, essendo uno sport molto duro, essere costanti è fondamentale: solo così si possono riscontrare miglioramenti nel tempo.
Come abbiamo accennato, migliorerà la salute cardiovascolare e ridurrà molto lo stress, dunque si tratta di un vero e proprio toccasana anche a livello psicologico. Raccomandiamo anche un’altra considerazione importante per ottenere risultati: prima e dopo gli allenamenti, ricordatevi che l’alimentazione ha un aspetto particolarmente importante: non trascuratelo.