Carne rossa, fa male oppure no? Come e quanto mangiarne, la risposta definitiva

Carne rossa, fa male oppure no? Vediamo insieme alcune considerazioni generali particolarmente utili.  

Carne rossa
Carne rossa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La carne rossa è uno degli alimenti più considerati e ingeriti nell’alimentazione di ogni individuo. A questa categoria appartengono le carni di manzo, vitello, maiale, cavallo, capra, pecora e agnello. Tuttavia, sembra esserci un consumo eccessivo di questo alimento, che vanta tra le proprie proprietà un alto valore proteico e di ferro, oltre a potassio, sodio, fosforo, zinco e selenio. Tuttavia, mangiare troppa carne è sconsigliato: nella dieta di tutti i giorni deve essere alternata a pesce, formaggi e uova, frutta e verdura.

Carne rossa, fa male oppure no? La risposta definitiva

Carne rossa
Carne rossa (Pixabay)

Come riporta ‘gazzetta.it’, si è scoperto che potrebbe essere considerata come alimento a rischio per quanto concerne il cancro: questo è quanto ha rivelato l’International Agency for Research on Cancer (IARC) negli ultimi anni, dunque il proprio utilizzo nella dieta di tutti i giorni deve essere monitorata attentamente. Un eccessivo consumo rischia infatti di sviluppare alcuni tumori.

Ad oggi non esiste una quantità consigliata sul consumo di carne, indicativamente stimata in 500 grammi la settimana. Particolare attenzione anche alla cottura, per evitare che sia bruciata. Dunque, occorre stare bene attenti a quanto si mangia e come la si mangia: alternarla con altri alimenti è il giusto consiglio per evitare che a lungo andare possa comportare gravi problemi di salute che possono essere evitati.

Gestione cookie