L’inosservanza e l’eccesso sono la norma durante le festività: ecco alcuni suggerimenti per ripristinare le sane abitudini a tavola.
Pasqua, pasquetta e, in generale, qualsiasi festività rappresenta un’occasione speciale per stare insieme accompagnato da pietanze gustose, ricette fatte in casa e delizie di ogni tipo. Dal primo al dessert, ogni ricorrenza apre ogni anno la possibilità di trascorrere prezioso tempo in compagnia di amici, parenti, figli e familiari. Nonostante l’ondata di gioia, buon cibo e convivialità, la maggior parte delle feste termina con una spiacevole sensazione: gonfiore, spossatezza e chili di troppo. Tutto nella norma: d’altronde, l’imperativo delle festività è proprio godere il tempo senza dare troppo peso alle pietanze e, soprattutto, alle porzioni. Fortunatamente, tornare in forma dopo le festività di Pasqua è sempre possibile: è sufficiente seguire alcuni semplici suggerimenti incentrati sul benessere e sulle sane abitudini a tavola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tornare in forma dopo Pasqua è possibile: 3 regole
Rimettersi in forma dopo le festività di Pasqua è possibile. Certo, richiede un impegno costante, tanta volontà e una buona dose di determinazione. A seguire 3 regole da tenere a mente per ripristinare le sane abitudini a tavola e abbracciare uno stile di vita più attivo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Atp Montecarlo, che sorpresa: impresa dell’azzurro!
- Ritorna alla tua routine di allenamento.
Durante le festività di Pasqua è normale prendersi una pausa. Gli allenamenti saltano a causa di impegni sociali o di un viaggio in programma. Riprendere un regolare workout settimanale è essenziale per sostenere l’organismo e rafforzare la struttura muscolare. - Bevi molta acqua.
Anche l’idratazione è indispensabile per mantenere il corpo sano e in forma. Bere tanta acqua supporta i processi metabolici. Il consiglio degli esperti è bere all’incirca 2 litri di acqua al giorno. Evita quanto possibile il consumo di bevande zuccherate o alcoliche. - Prediligi cibi nutrienti e a basso contenuto calorico.
Servi a tavola frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali per fornire al tuo corpo il fabbisogno calorico e nutrizionale giornaliero senza eccedere. Evita quanto possibile il consumo di cibi ad alto contenuto calorico come dolci, fritti e cibi processati. - Riprendi un sonno regolare.
Il ciclo sonno-veglia è essenziale per il recupero fisico e mentale: una sana routine di sonno richiede almeno 7-8 ore di riposo a notte. - Rilassati.
Abbandona ansia e preoccupazioni: lo stress può compromettere seriamente il tuo benessere fisico e mentale. Cerca di mantenere l’equilibrio interiore praticando attività meditative e di rilassamento come lo yoga, la mindfulness o la respirazione profonda.