La terza età non è più un limite, ecco quali sono le attività consigliate dopo i 60 anni che ti manterranno giovane a lungo!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il sole splende alto nel cielo, le giornate si allungano e la brezza tiepida accarezza il nostro viso, a prescindere dall’età, con l’arrivo della primavera sentiamo tutti l’irresistibile richiamo della natura, che ci invita a esplorarla e a prenderne parte. Per gli Over 60, in particolare, questo è il momento perfetto per riscoprire il piacere delle attività all’aperto, vivendo appieno il fascino della vita e prendendosi al tempo stesso cura del proprio benessere.
Immergetevi nella bellezza della natura esplorando nuovi sentieri o riscoprendo i vostri percorsi preferiti attraverso delle passeggiate energizzanti, questa semplice attività offre innumerevoli benefici, come il rafforzamento del sistema cardiovascolare, il miglioramento dell’umore e la tonificazione dei muscoli, una passeggiata nel bosco può essere un vero toccasana per corpo e mente e dopo i 60 anni sarà il caso di non rinunciarvi ogni volta che potete.
Un’altra opzione affascinante è il Tai Chi, un’antica arte marziale cinese che rappresenta un perfetto connubio tra movimento e meditazione, anche questa attività può essere praticata all’aperto, è utile a migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la flessibilità, oltre che per trovare un profondo senso di pace e armonia interiore.
Per gli appassionati di giardinaggio arriva una buona notizia, anche questa risulta essere un’attività piacevole e rilassante, ma che permette di prendersi cura non solo del proprio angolo di verde ma anche del proprio corpo. Il giardinaggio, infatti, aiuta a sviluppare la forza muscolare e l’elasticità delle articolazioni oltre che a ricontattarci con la natura e permetterci di gustare i preziosi frutti derivati dal nostro lavoro, ortaggi sani che fanno bene alla salute e che possono infondere in noi un grosso senso di soddisfazione personale.
Se preferite una sfida più dinamica, perché non provare il ciclismo? Pedalare in compagnia di amici magari o dei vostri nipoti permette di scoprire nuovi luoghi, mantenere la forma fisica e godersi il contatto con l’ambiente circostante. Inoltre la pedalata risulta essere meno logorante per le articolazioni e può essere una valida alternativa quindi anche per chi ha qualche piccolo problema di mobilità.
Un’opzione più tranquilla potrebbe essere lo yoga, una disciplina millenaria che unisce corpo, mente e spirito. Praticare lo yoga all’aperto vi aiuterà a rilassarvi, a migliorare la postura e la flessibilità, e a raggiungere un equilibrio emotivo.
Insomma, la terza età non deve essere un limite, ma un’opportunità per riscoprire le gioie della vita all’aria aperta e per prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale. Non abbiate paura di sperimentare e di lanciarvi in nuove avventure, soprattutto se in compagnia di amici e familiari, il vostro corpo e la vostra mente non potranno che ringraziarvi.