Vitamina B12, dove ritrovarla e tutti i benefici che può apportare: la lista degli alimenti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La vitamina B12 è particolarmente importante per il nostro organismo e non è così semplice da ritrovare e assumerla nel nostro corpo. Essendo una vitamina necessaria per noi, utile anche per contrastare alcuni dolori articolari come la lombosciatalgia, possiamo ritrovarla in molti cibi consigliati da ‘Melarossa.it’. La B12 si trova in alimenti di origine animale tra cui carne, pesce, uova e alcuni formaggi. Tra questi, fegato, vongole e polpo ne sono particolarmente ricchi.
Il fegato di bovino è una delle fonte principali e vanta anche molto ferro, fosforo e selenio. Vongole, aringa e ostriche contengono anche omega 3, vitamina A e sali minerali come fosforo, potassio, iodio, zinco e selenio. Anche la coratella di agnello e la bottarga la contiene, così come il polpo, una fonte ottimale di vitamine e sali minerali, oltre alla B12 che rappresenta un validissimo alleato per la produzione dei globuli rossi.
La carenza di questa vitamina può provocare pallore, debolezza, affaticamento, vertigini e debolezza muscolare. La carenza può essere determinata non solo da una dieta povera di carne e pesce ma anche da una carenza stessa dell’organismo che non riesce ad assimilarla. Dunque, il consiglio è quello di ingerire più alimenti che la contengono per non incorrere in eventuali problematiche.