Pomodoro, tutti i benefici di una delle verdure più ingerite dall’uomo: tutte le info utili.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il pomodoro assume un’importanza fondamentale nella dieta di tutti i giorni. Secondo un recente studio, si è scoperto che si tratta di un alimento molto importante che vanta delle proprietà anti-tumore e che aiuta a contrastare anche i problemi cognitivi. Per tutti è considerato un ortaggio, ma in realtà sembra essere nel ‘limbo’ tra frutta e ortaggio: difatti, secondo la biologa nutrizionista Romina Cervigni, “Il pomodoro é il frutto di una pianta erbacea”.
Il pomodoro contiene il licopene, una molecola che sembra particolarmente efficace per contrastare il tumore della pelle. Inoltre, contiene tantissima vitamina C, B e K, fondamentali per la salute del nostro organismo.
Pomodoro, i benefici
Denso di sali minerali e proteine, il suo apporto calorico è davvero molto basso e tra gli altri contiene anche fosforo e calcio. Contiene anche proprietà antiossidanti e la presenza del potassio aiuta a ridurre la pressione arteriosa. Il pomodoro è un alimento particolarmente consigliato ma non è indicato per chi soffre di alcune allergie al nichel; tuttavia, è possibile che alcuni individui possano essere allergici a questo alimento, manifestando problemi all’apparato gastrointestinale e anche sfoghi di tipo cutaneo.
Tuttavia, nonostante il dubbio sulla tipologia dell’alimento, è considerato da tutti come una vera e propria verdura, dunque si può mangiare a sazietà: una porzione per un adulto equivale ad un pomodoro di medie dimensioni o 7 pomodorini ciliegini. Spesso utilizzato per dare sapore ai propri piatti, sono facili da preparare e tra gli altri sono anche molto ricchi di fibre.