Malta-Italia 0-2 le pagelle e il tabellino della partita: seconda gara di qualificazione per gli azzurri in vista dell’Europeo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dopo la sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra, l’Italia non può più perdere punti se vuole qualificarsi senza sorprese all’Europeo del 2024. Per non permettere la fuga all’Inghilterra nel Gruppo B, a Malta il CT Mancini troverà una vecchia conoscenza del suo passato: la nazionale, infatti, è allenata da Michele Marcolini, ex centrocampista del Chievo che ha avuto modo di maturare numerose presenze in Serie A.
Malta arriva a questa sfida dopo la sconfitta per 2-1 contro la Macedonia del Nord, dunque anch’essa vanta 0 punti in classifica. I precedenti sorridono agli azzurri che in 8 occasioni hanno vinto altrettante volte. Per l’occasione, Mancini ha fatto diverse scelte (lasciando a casa diversi calciatori anche importanti) e ha convocato questi 23 giocatori:
Portieri: Donnarumma, Meret, Carnesecchi;
Difensori: Di Lorenzo, Toloi, Spinazzola, Darmian, Emerson Palmieri, Scalvini, Acerbi, Romagnoli;
Centrocampisti: Verratti, Jorginho, Pessina, Cristante, Frattesi, Tonali;
Attaccanti: Grifo, Scamacca, Gnonto, Berardi, Politano, Retegui.
Nel primo tempo gli azzurri conducono per 2-0 grazie alle reti di Retegui e Pessina. L’attaccante bissa dopo il gol segnato all’esordio e sblocca la gara con un perentorio colpo di testa sugli sviluppi di un angolo. La rete di Pessina arriva intorno alla mezz’ora: cross di Emerson dalla sinistra, facile tap-in del centrocampista del Monza che non può sbagliare.
Nella ripresa l’Italia gestisce il vantaggio e sfiora più volte la terza rete. Mancini manda in campo anche Darmian, Toloi, Verratti e Scamacca nel classico turnover mirato di ogni secondo tempo; tuttavia, la squadra azzurra non arrotonda il punteggio ma passa nella prima trasferta delle qualificazioni. Questi i voti e il tabellino:
MALTA-ITALIA 0-2
15′ Retegui, 28′ Pessina
MALTA (3-5-2): Bonello 6; Apap 5,5 (84′ Brown sv), Borg 5,5, Attard 5,5 (64′ Z. Muscat 6); J.Mbong 5,5, Yankam 5,5, Guillaumier 5,5, N. Muscat 5,5 (77′ Dimech 6), Corbalan 5,5; Satariano 5,5 (64′ Nwoko 6), Jones 5,5 (77′ Teuma 6). CT Marcolini
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6,5 (46′ Darmian 6), Scalvini 6 (84′ Toloi sv), Romagnoli 6, Emerson 6,5; Tonali 6 (66′ Verratti 6), Cristante 6, Pessina 7; Politano 6, Retegui 7 (66′ Scamacca 6), Gnonto 6 (21′ Grifo 6). CT Mancini