Allenamento calisthenics: ecco che cosa tratta questo specifico allenamento che piace tanto alle star.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’allenamento calisthenics è uno specifico allenamento in cui si cerca di ottenere dei risultati importanti e in tempi brevi senza utilizzare i pesi. Si può praticare ovunque e possono essere sfruttati sbarra da trazione, parallele e spalliera. La sua ‘forza’ consiste nell’essere un allenamento a corpo libero, utile a potenziare la muscolatura. Tra gli esercizi sono richiesti squat, plank, piegamenti, affondi e balzi.
L’allenamento può essere suddiviso in riscaldamento, lavoro tecnico e di potenziamento e defaticante, solitamente da fare negli ultimi 10-15′ della seduta. Tra gli altri, sono spesso richiesti anche esercizi come burpees, salto con la corda, piegamenti e trazioni alla sbarra. Richiesti anche gli addominali e il plank.
Allenamento calisthenics: i benefici
I workout sono particolarmente intensi e allenanti, in cui sono richieste tante ripetizioni e pochi minuti totali di recupero attivo. Viene anche definito come un allenamento full body perché sollecita tutti i muscoli del corpo sono sollecitati. Inoltre, è considerata una disciplina con poche controindicazioni e adatta a tutti, dove gli infortuni sono quasi pressoché assenti. Tuttavia, è necessaria la presenza di un personal trainer per instradarvi in questo mondo, così da consigliarvi le posture giuste ed evitare che possiate incorrere in tendiniti o infortuni simili a causa del mancato e corretto appoggio del corpo.
Questo un esempio di allenamento (ripreso da ‘melarossa.it’:
- Piegamenti sulle braccia: 6-8 ripetizioni.
- Squat a corpo libero: 15 ripetizioni.
- Trazioni orizzontali: 6-8 ripetizioni.
- Plank: 30 “ tenuta isometrica.
- Hollow body position: 30 “ tenuta isometrica.