Arrivano le Sprint Race anche in MotoGP, ma come funzioneranno le mini gare su due ruote? Ecco tutti i dettagli
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Siamo ormai tutti pronti a scoprire le sorprese della 75esima edizione dea MotoGP, a partire dal prossimo weekend torneranno in pista anche le moto con la speranza per gli italiani che almeno le Ducati possano continuare a far esultare la nostra nazione a differenza di quanto successo in Formula1 con la Ferrari. Sarà il Gran Premio di Portogallo ad aprire la stagione 2023, una stagione piena di novità tra cui anche le famigerate Sprint Race, grande novità di questa edizione.
Probabilmente il sabato diventerà un giorno di punta con l’arrivo in MotoGP delle Sprint Race, una vera e propria gara ma con distanza dimezzata che darà punti valevoli per il mondiale. Il vincitore porterà a casa 12 punti, 9 il secondo, 7 il terzo, 6 il quarto e cosi via fino al nono classificato che porterà solo 1 punto.
La dinamica ricorda al Formula1, palcoscenico che la MotoGP vuole emulare visti i risultati in termini di ascolti raggiunti dalle 4 ruote, tuttavia ci sarà una grande differenza per quel che riguarda il formato delle Sprint Race. L’esito di questa mini gara, infatti, non influenzerà in nessun modo l’ordine di partenza in griglia della Domenica.
Le due gare quindi, quella del Sabato e quella della Domenica avranno lo stesso schieramento di piloti alla partenza con l’unica differenza che stara nella lunghezza della gara. Questa novità sarà l’esperimento del 2023, per ora testato solo in classe regina e, come ricordato dalla FIM, le vittorie in Sprint Race non saranno conteggiate insieme a quelle assolute ma conteggiate separatamente.
Insomma, anche la MotoGP è pronta ad essere stravolta e sicuramente avremo un motivo in più per restare incollati alla TV anche il sabato pomeriggio, bisognerà adesso solo vedere il riscontro del pubblico per capire se le nuove Sprint Race avranno vita lunga.