Allenare+l%26%238217%3Baddome%2C+come+fare+un+plank+perfetto%3A+consigli+e+suggerimenti
portnewseu
/2023/03/01/addome-perfettoa-poche-mosse/amp/
Forma Fisica

Allenare l’addome, come fare un plank perfetto: consigli e suggerimenti

Realizza il sogno di un addome perfetto in poche mosse, basterà qualche minuto al giorno di questo esercizio per risultati straordinari

Addome (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Un addome scolpito è il sogno di chiunque ma per raggiungere questo ambizioso obiettivo non basta semplicemente eseguire centinaia di sit-up al giorno. Uno degli esercizi più efficaci per ottenere un addome tonico è il plank, un movimento statico che coinvolge molti muscoli dell’addome, della schiena e delle gambe e che può sembrare in apparenza facilissimo da eseguire anche se in realtà non è proprio così. Ma come eseguire un plank perfetto? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per allenare l’addome nel modo migliore possibile.

Un addome d’acciaio grazie al Plank, attenzione però a farlo bene onde evitare problemi ottenendo i risultati migliori

Esercizio Plank (Foto Instagram)

Potrebbe interessarti anche>>>> Perché è meglio fare sport la mattina? Tutti i vantaggi

La cosa iniziale da fare è pensare attentamente alla posizione corretta da eseguire, mettiti a faccia in giù sul pavimento, appoggia i gomiti e gli avambracci a terra con le braccia a 90 gradi e posiziona le gambe leggermente divaricate. A questo punto solleva il corpo mantenendo la schiena dritta e le gambe tese, bisognerà restare concentrati sulla posizione corretta facendo attenzione a non curvare la schiena per poi mantenere questa posizione il più a lungo possibile.

Attenzione però perché ottenere i risultati migliori non è solo una questione di tempo, la corretta esecuzione del plank prevede che tu mantenga la posizione con la schiena dritta e il bacino in linea con il resto del corpo ma bisognerà fare attenzione anche alla respirazione. È infatti importantissimo non respirare in modo superficiale ma cercare di respirare profondamente e mantenere la concentrazione sull’esercizio.

Per iniziare basterà tenere la posizione per 30 secondi e ripetere l’esercizio per 3 volte, man mano che la tua forza e la tua resistenza aumenteranno si potrà prolungare il tempo fino al traguardo di 1 minuto o più. In alternativa si può variare l’esercizio con alcune varianti che prevedono di alzare una gamba, mantenere la posizione su un solo braccio o sollevare una mano e toccare la spalla opposta.

Potrebbe interessarti anche>>>> Fitness, le migliori app per allenarsi al meglio: risultati straordinari

In ogni caso è importante non forzare troppo e ascoltare sempre il tuo corpo, se senti dolore o fastidio non spingere oltre ma interrompi l’esercizio immediatamente. L’allenamento dell’addome richiede costanza e determinazione ma con i giusti esercizi e la giusta tecnica i risultati arriveranno, ed in questo il plank è sicuramente uno dei migliori alleati per ottenere un addome tonico e scolpito come hai sempre desiderato.

Mariano Orlacchio