Caffè bevuto a stomaco vuoto, danni da non sottovalutare: studio devastante

Ecco cosa ti può succedere se continui a bere il caffè a stomaco vuoto, gli esperti hanno messo tutto in allarme, bisognerà cambiare abitudini!

Caffè
Caffè (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

È sicuramente una delle bevande più conosciute ed apprezzate di sempre e soprattutto in Italia non c’è mattina che possa iniziare senza un buon caffè. In molti per continuano a chiedersi se sia corretto bere solo un caffè alla mattina e andare al lavoro, abitudine spesso dettata dalla frenesia dei ritmi della vita moderna ma che potrebbe creare disturbi non indifferenti, il caffè quindi fa male? Non proprio, ma berlo a stomaco vuoto potrà causare comunque diversi problemi.

Un caffè appena svegli fa benissimo, ma solo se accompagnato da una ricca colazione!

caffè
Caffè (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>>Gli effetti del caffè sulla pressione sanguigna: studio super, da non credere

Il caffè come tutti sappiamo è una bevanda che di per sé contiene ben pochi elementi nutritivi ma anche diversi altri elementi come caffeina e polifenoli che possono svolgere funzioni utilissime, ma solo a stomaco pieno! È infatti luogo comune addebitare spesso disturbi gastrici all’assunzione di caffè, in quanto “bevanda acida“, questa affermazione se pur comune, tuttavia, non potrebbe essere più sbagliata.

Il caffè, infatti, è si di per se abbastanza acido ma sicuramente non più acido degli acidi gastrici prodotti dal nostro stomaco, difficilmente quindi può causare irritazione per via diretta. La caffeina ed i polifenoli in lui contenuti sono però dei fattori che contribuiscono ad aumentare la produzione di acidi gastrici che, non trovando nulla sul quale agire, qualora la bevanda fosse assunta a stomaco vuoto, andrebbero alla lunga a creare problemi al film che riveste il nostro stomaco con conseguente irritazione o bruciore.

Potrebbe interessarti anche>>>>Cibo per il cervello, il merluzzo: valori e proprietà benefiche

Il caffè quindi fa male? Assolutamente no, ma ciò che fa male è iniziare la giornata senza assumere almeno il 20% di quelle che è il fabbisogno calorico quotidiano. Addirittura il rischio di obesità è ben più elevato nelle persone che non fanno una corretta colazione, mentre il caffè dal canto suo può invece essere utile anche a prevenire questa patologia cosi come anche il Parkinson ed il diabete.

Gestione cookie