Altra sconfitta nel derby per il Milan che ora sale a tre ko consecutivi in campionato e scivola a -5 dai cugini secondi in classifica
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prosegue il periodo nero per il Milan che perde, dopo quello in Supercoppa Italiana, anche il derby in campionato per 1-0 e scivola a -5 dall’Inter seconda in classifica. I rossoneri sembrano non riuscire a invertire la rotta e provare a uscire da un periodo nero che ormai dura da un mese: tre sono le sconfitte consecutive in campionato, alle quali si aggiungono il ko di Riad e l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino avvenuta a San Siro. Nel 2023 il Milan ha vinto, tra tutte le competizioni, una sola partita, contro la Salernitana, a inizio gennaio.
A stupire nel derby di domenica sera, è stato però anche l’atteggiamento rinunciatario dei rossoneri. Pioli ha optato, dopo le due sconfitte umilianti contro Lazio e Sassuolo, di cambiare modulo, schierando una difesa a 5, ma non sono stati raccolti i frutti sperati. Specie nel primo tempo il Diavolo è stato in totale balia dell’Inter che ha chiuso i primi 45 minuti in vantaggio per 1-0 ma avrebbe meritato un vantaggio decisamente più largo. A far discutere, ovviamente, è stata la decisione da parte dell’ex allenatore della Lazio di lasciare inizialmente in panchina Rafael Leao, proprio come era accaduto contro il Sassuolo una settimana fa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan, Pioli sotto accusa: arrivano le critiche pesantissime dall’ex rossonero
“Ho scelto di giocare con due punte vicine e per queste caratteristiche credo che Origi e Giroud siano meglio, Rafa sarà molto utile a partita in corso”. Così Stefano Pioli nel prepartita ha motivato la seconda esclusione di fila del portoghese. Leao è entrato poi nel secondo tempo e due sue accelerazioni hanno messo in difficoltà la retroguardia nerazzurra.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Derby, il nerazzurro pesante sul Milan: tifosi rossoneri infuriati
In realtà non si tratta solamente di un’esclusione tattica per quanto riguarda il portoghese: si parla di un evidente calo fisico, con l’allenatore non soddisfatto del lavoro in settimana del lavoro del numero 17. A questo vanno aggiunte ovviamente le voci fastidiose legate alla questione rinnovo e forse anche ad un rapporto non più idilliaco con il tecnico. Di certo i rossoneri per uscire da questa crisi hanno bisogno del miglior Leao.