Parte integrante dell’allenamento, la fase di rest è essenziale per il recupero muscolare: perché non deve essere trascurata.
Un atleta professionista è consapevole dell’importanza della fase di rest. Il recupero muscolare è difatti parte integrante dell’allenamento e non deve essere trascurato. Un buon allenamento è sempre alternato da momenti di riposo. Questi ultimi sono essenziali non solo per recuperare l’energia bruciata a seguito di un’intensa attività motoria, ma soprattutto consentono di ottimizzare la prestazione fisica durante l’allenamento, visibile in livelli di performance motorie più elevati e accurati, e agevolare la crescita muscolare. Con riferimento ai cosiddetti rest days, in generale risulta difficile delineare in maniera netta il numero di ore necessarie per il ripristino mentale e fisico. Ogni individuo è una realtà a sé, con le sue esigenze psicofisiche. Proprio come l’allenamento, ciascun sportivo richiede ritmi di riposo differenti a seconda di alcuni fattori, quali l’età, la salute, il peso, la condizione fisica generale, la capacità di resistenza e recupero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Insieme a una sana alimentazione, un regolare ciclo sonno-veglia e a uno stile di vita attivo, il riposo aiuta a mantenere alta la qualità della vita, aumentando la sensazione di benessere e tenendo lontani rischi di infortuni o altri incidenti. Fattore indispensabile per il successo in termini di performance sportiva, la fase di rest deve alternarsi all’allenamento in maniera regolare e ciclica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Di Canio pesantissimo su Zaniolo: le frasi fanno discutere
Contrariamente alla credenza popolare, allenarsi con alta frequenza è in realtà controproducente: dedicare più giorni e più ore al giorno al workout stressa l’organismo e non apporta risultati visibili. Un buon allenamento è sempre seguito da un corretto riposo. Senza un adeguato riposo, il corpo non riesce a sostenere l’attività; produce maggiore sforzo, ottenendo spesso il risultato contrario all’aspettativa: una sensibile diminuzione dello sviluppo ipertrofico del muscolo (la cosiddetta crescita muscolare).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan: incredibile reazione dello spogliatoio dopo il ko con l’Inter
In linea generale, per un recupero completo si consiglia un tempo di riposo dalle 12 alle 24 ore mentre le ore salgono a 48 o 72, dunque fino a tre giorni, con riferimento ad allenamenti più intensi e che richiedono elevati sforzi da parte di determinati gruppi muscolari.