Le abitudini del sonno influiscono sulla salute del cuore: i risultati della ricerca dell’Università della Cina meridionale sono sorprendenti
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Una recente ricerca condotta dall’Università della Cina meridionale, a Hengyang, riportata poi dal sito DailyMail, ha indagato sull’influenza delle abitudini del sonno sullo stato di salute del cuore. I ricercatori hanno monitorato 14.536 adulti di tutte le età e hanno scoperto che coloro che si attenevano a orari prestabiliti e sempre uguali per la maggior parte delle sere della settimana, avevano un rischio ridotto di problemi cardiaci. Invece, coloro che andavano a dormire prima o dopo aumentavano la possibilità di avere anomalie riguardo la pressione e conseguenti rischi cardiaci. Ma qual è quindi il momento migliore per lasciarsi andare alle braccia di Morfeo?
Buonanotte alle 23:00 per gli uomini, questo il segreto per mantenere un cuore sano!
Circa un adulto su cinque nel Regno Unito soffre di ipertensione, che è una delle principali cause di infarti e ictus. Fattori come il fumo, l’obesità e uno stile di vita sedentario possono aumentare i rischi, ma gli studi in questione hanno dimostrato che anche le ore di sonno irregolari possono essere un aggravante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta dell’avocado, perché dovresti provarla: studio senza precedenti
Già alcune ricerche precedenti avevano evidenziato che dormire in media tra sette e nove ore a notte protegge dall’aumento della pressione sanguigna. La ricerca cinese presa in esame suggerisce però che soprattutto gli uomini dovrebbero cambiare le abitudini e scambiare il bacio della buonanotte massimo entro le 23 per ridurre il rischio di ipertensione e mantenere un cuore sano. Alle donne è invece concessa un’ora di veglia in più, con il momento perfetto per andare a dormire che slitta alle 24.00.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Salute e forma fisica: quali sono gli alimenti più salutari al mondo?
In generale, con questa ricerca si è voluto evidenziare l’importanza di avere una routine di sonno regolare per mantenere un cuore sano e prevenire problemi di salute. E’ importante sottolineare che queste sono solo delle linee guida e ogni persona può avere necessità diverse per quanto riguarda la quantità e la qualità del sonno. In ogni caso, è sempre consigliato parlare con il proprio medico, soprattutto in caso di disturbi legati al riposo, per capire le esigenze del proprio organismo e prendersi cura della propria salute.