Correre apporta notevoli benefici per mente e corpo: dal controllo del peso al miglioramento della qualità del sonno.
Tra gli allenamenti outdoor più benefici per il benessere psicofisico dell’individuo si ricorda la corsa. Uscire all’aria aperta e dedicare un’ora alla corsa può influire sulla salute mentale e fisica. Il running aiuta a ritrovare il buon umore; agevola il sonno e tiene lontano il rischio di insorgenze di malattie cardiovascolari. Inoltre, correre con regolarità diminuisce sensibilmente il rischio di sviluppo di altre patologie, come diabete o colesterolo, migliora la circolazione e aumenta i livelli di resistenza polmonare. A livello psicologico, la corsa aiuta a frenare ansia e stress, con conseguente miglioramento dello stato emotivo. Correre è infatti il verbo della felicità e favorisce il rilascio dei neurotrasmettitori della felicità. Questa attività motoria è semplice e accessibile a tutti. All’apparenza banale, la corsa, però, richiede una postura corretta, scopriamo quale nel paragrafo seguente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Running o corsa: qual è la postura corretta?
Visualizza questo post su Instagram
La corsa è uno sport completo e non richiede attrezzature particolari. L’attività rafforza la struttura muscolare e intensifica la resistenza fisica, in particolare la capacità polmonare. L’attività motoria è accessibile a tutti ed è vivamente consigliata a chi vuole mantenersi in forma, scendere di peso e ottimizzare la struttura muscolare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, l’ultima novità è strabiliante: sta succedendo in queste ore
Correndo si bruciano grassi e si incrementa la massa muscolare degli arti inferiori. Di più, la corsa ottimizza la densità ossea, contrastando l’osteoporosi; ma qual è la postura corretta?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, non tenerla in verticale: gravi danni, ecco perché
Per migliorare la performance e diminuire i rischi di infortuni durante la corsa è consigliato seguire alcuni consigli con riferimento alla postura:
- mantenere la testa eretta, con lo sguardo dritto e i piedi paralleli per un buon bilanciamento del peso
- mantenere spalle, braccia, ginocchia e schiena rilassati e flessibili; assolutamente non rigidi
- contrarre la fascia addominale
- il passo deve essere naturale e sempre fluido; mai rigido o meccanico