L’assenza della sensazione di sazietà è un fenomeno molto comune nella popolazione: scopriamo la lista dei principali motivi.
Se senti costantemente lo stimolo della fame, probabilmente mangi troppo o, addirittura, mangi troppo poco rispetto al tuo fabbisogno giornaliero. I motivi alla base dell’assenza di sazietà possono essere differenti e sono spesso correlati alle abitudini alimentari e, in generale, allo stile di vita dell’individuo. Saltare i pasti, consumarli a orari sballati o digiunare sono alcuni esempi di rapporto altalenante e poco equilibrato a livello nutrizionale: si tratta di attitudini errate e controproducenti per il benessere dell’organismo. Il risultato che ne consegue è un vertiginoso incremento dell’appetito accompagnato generalmente da un sensibile aumento del peso. Scopriamo la lista dei 3 motivi principali all’origine del senso di fame.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Avere sempre fame: i 3 fattori da non sottovalutare
Visualizza questo post su Instagram
Se hai lo stomaco che brontola in continuazione o sei alla costante ricerca di cibo, con alta probabilità hai un problema di origine psicologica o fisiologica. Conosciuta anche come “fame nervosa”, la prima è causa dell’alimentazione forzata dallo stato emotivo: tristezza, ansia e stress possono alterare la sensazione di fame; influenzano il senso di sazietà, influenzando di conseguenza le abitudini alimentari: situazioni stressanti o ansione comportano spesso all’assunzione compulsiva di prodotti alimentari ricchi di zuccheri raffinati e grassi. Per risolvere la fame nervosa è bene rivolgersi a esperti competenti in materia, come psicologi o psicoterapeuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fantacalcio consigli per gli acquisti: colpo Spezia, arriva l’outsider delle aste di riparazione
Se l’origine è fisiologica, l’aiuto migliore risiede nelle competenze di biologi nutrizionisti e dietologi. A seguire la lista dei 3 principali fattori alla base della costante sensazione di fame.
- disidratazione: l’organismo può scambiare lo stimolo della sete con quello della fame. A volte l’organismo scambia lo stimolo della sete con quello della fame.
- poche proteine: sostengono il corpo e frenano la fame. Le proteine sono uno dei macros essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo: il loro apporto equivale all’incirca al 15% del fabbisogno calorico giornaliero.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fantacalcio, i top e flop della 17^ giornata di Serie A
- dormire poco: non dedicare la giusta quantità di ore al sonno può alterare il senso dell’appetito a causa dell’impennata dei livelli di grelina, l’ormone alla base del senso di fame, e della leptina, l’ormone responsabile del senso di sazietà