Non ci sono dubbi, dormire la giusta quantità di ore migliora sensibilmente la qualità della vita, ma quante calorie si bruciano?
Uno stile di vita sano e salutare inizia dal cuscino: la qualità della vita migliora solo se, affianco al movimento e ad abitudini corrette a tavola, si dedica la giusta quantità di ore al sonno. Il tempo stimato necessario per riposare al meglio mente e corpo è di circa 7-9 ore a notte per la fascia dei giovani adulti; la cifra può scendere o salire con riferimento al singolo individuo e alla sua specifica situazione. I benefici di un buon sonno sono numerosi, con risultati sia impercettibili sia visibili. A livello neuronale, ad esempio, dormire il giusto agevola le attività di stoccaggio neuronale e accelera le dinamiche sinaptiche tra i neurotrasmettitori. A livello fisico, invece, dormire sonni tranquilli migliora l’aspetto, che appare più sveglio, energico e, soprattutto, riposato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dormire bene è anche una sana abitudine tutta a favore del benessere fisico. Oltre a migliorare l’umore, dormire non solo prepara la mente, ma sostiene il corpo e lo inizia ad affrontare la nuova giornata al meglio: un organismo riposato è anzitutto un organismo che funziona bene. Riposare 7-9 ore aiuta a regolare i livelli di grelina e leptina, equilibrando di conseguenza lo stimolo della fame e il senso di sazietà.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fantacalcio consigli per gli acquisti: colpo Spezia, arriva l’outsider delle aste di riparazione
Dormire bene mantiene giovani mente e corpo e allontana il rischio di sviluppo di malattie neurodegenerative; ottimizza le capacità mnemoniche, migliora le abilità di attenzione, ragionamento e allontana stress, ansia e depressione. In breve, rilassarsi e dedicare al riposo le giuste quantità di ore migliora l’umore, il fisico e protegge l’organismo; ma quante calorie si bruciano dormendo?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fantacalcio, i top e flop della 17^ giornata di Serie A
Secondo le stime ufficiali, di media si bruciano all’incirca 45/50kcal all’ora, per un totale di 450/500kcal per una dormita di 8 ore.