Allo Stadio Luigi Ferraris di Genova oggi si è giocato il match valevole per la 17a giornata di campionato. La squadra di Spalletti , capolista indiscussa, dopo la sconfitta di Milano contro l’Inter, ha la possibilità di riscattarsi +in un campo ostico come quello di Marassi contro la Sampdoria di Stankovic.
Un Napoli subito arrembante poteva portarsi in vantaggio al primo minuto di gioco grazie a Zambop Anguissa, capace di procurarsi un calcio di rigore netto assegnato con l’ausilio del Bar dall’arbitro Abisso di Palermo. Politano dal dischetto però fallisce l’occasione di portare in vantaggio gli azzurri.
Il Napoli rischia qualcosina, ma la 19esimo si porta in vantaggio grazie ad Osimhen bravo a raccogliere un assist al bacio di Mario Rui. Al 41’momento cruciale della prima frazione di gioco: Rincon atterra Osimehn con un fallaccio al limite dell’area. Ultimo uomo e cartellino rosso. Abisso non ha avuto dubbi. Al 47esimo il Napoli può raddoppiare. Ripartenza da manuale per gli azzurri: Lobotka serve Politano che trova Kvaratskhelia dal lato opposto, conclusione abbondantemente a lato del georgiano.
Il secondo tempo di Sampdoria Napoli
Nella seconda frazione di gioco monologo azzurro sempre presente nell’aerea blucerchiata, ma il Napoli è troppo poco ispirato in zona gol e solo un penalty concesso per un fallo di mano in area permette agli uomini di Spalletti di raddoppiare: Braccio largo, fallo di mano evidente, Abisso dopo aver rivisto le immagini concede un altro tiro dagli 11 metri. Elmas fa meglio di Positano e batte Audero. Titoli di cosa finali e Napoli che torna a + 8 dal Milan (momentaneo) e + 7 sulla Juventus .
Sampdoria-Napoli 0-2 LE PAGELLE
Sampdoria (3-4-1-2): Audero 6,5; Murillo 5,5 (1′ st Zanoli 6), Nuytinck 5,5, Murru 5; Leris 5,5, Vieira 6 (38′ Paoletti sv), Rincon 4,5, Augello 5,5; Verre 5 (9′ st Villar 5,5); Gabbiadini 5,5 (1′ st Djuricic 5,5), Lammers 6 (38′ st Montevago sv).
Allenatore: Stankovic 6
Napoli (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 6, Kim 6 (1′ st Rrahmani 6), Juan Jesus 6, Mario Rui 7; Anguissa 6,5 (21′ st Ndombele 6), Lobotka 6, Elmas 7 (42′ st Raspadori sv); Politano 5,5 (18′ st Lozano 6), Osimhen 7, Kvaratskhelia 5,5 (18′ st Zielinski 6).
Allenatore: Spalletti 6,5
Arbitro: Abisso
Marcatori: 19′ Osimhen (N), 36′ st rig. Elmas (N)
Ammoniti: Murru (S), Murillo (S), Juan Jesus (N), Anguissa (N), Leris (S)
Espulsi: Rincon (S)
Dal nostro inviato Michele D’Agostino