Alimentarsi in maniera sana e corretta è fondamentale per sostenere l’organismo durante l’attività sportiva e ottimizzare la forma fisica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Seguire un’alimentazione corretta è il segreto del benessere. Per controllare il peso forma e mantenere la linea non basta passare meno ore sulla sedia: essere attivi ogni giorno non è sufficiente. I benefici del movimento, dal semplice fitwalking – i 10000 passi di media al giorno – ai pomeriggi in palestra, sono effettivamente visibili solo se accompagnati da sane abitudini nutrizionali: adottare un approccio salutare in cucina è il primo passo verso l’ottimizzazione della qualità della vita.
Il regime perfetto per atleti e sportivi
Visualizza questo post su Instagram
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alba Parietti da censura, a 61 anni ha deciso di mostrarlo a tutti ; FOTO
L’apporto nutrizionale diventa ancor più vitale per la vita di atleti e sportivi. Professionista o amatoriale, qualsiasi sportivo deve seguire una corretta alimentazione per sostenere l’organismo durante la performance atletica e ottimizzare, di conseguenza, la forma fisica. Durante l’esercizio, il corpo in tensione brucia una grande quantità di energia (ATP), che deve in seguito reintegrare attraverso l’alimentazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Boom; Paola Iezzi e il décolleté tutto in mostra: la canotta copre poco e niente FOTO
Quest’ultima deve essere bilanciata nei suoi tre macronutrienti ed equilibrata a livello nutrizionale. In breve, attraverso la biodisponibilità alimentare il nostro corpo è in grado di assorbire sostanza nutrizionali essenziali per il proprio sostentamento: mangiare in modo sano aiuta ad affrontare ogni attività al meglio e col pieno di energie. In linea generale è bene mantenere un fabbisogno giornaliero con distribuzione precisa dei tre macros, di cui grassi (50-60%), proteine (10-20%), grassi (20-30%).
Nella cucina di uno sportivo non devono mai mancare i carboidrati, disponibili principalmente sotto forma di:
- pasta
- cereali integrali
- alimenti vegetali
- tuberi
- frutta
- legumi
E in minor quantità in:
- latte
- miele
Nella lista non può certo mancare l’apporto proteico, quindi:
- carne
- uova
- legumi
- pesce
- tofu
- tempeh
- latticini
In minor quantità in:
- cereali integrali
Infine, anche i grassi sono importanti, quelli buoni sono presenti in:
- uova
- pesce
- carne
- semi oleosi
- oli
- frutta secca
- avocado