Mantenersi in linea non è mai stato così semplice. Saltare la corda è un’attività sportiva semplice da ripetere ogni giorno: scopriamo perché.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Oggi non esistono più segreti: mantenersi in linea è semplice se sai davvero come farlo. Gli esperto lo ricordano da anni: uno stile di vita sano accanto a un regime alimentare equilibrato innalza sensibilmente la qualità della vita; migliora il buon umore e accelera le risposte metaboliche dell’organismo. In breve, muoversi tanto e bene aiuta a restare tonici e in salute, specialmente se si è soliti seguire buone attitudini anche a tavola.
Salto della corda: uno sport semplice dagli elevati benefici
Visualizza questo post su Instagram
Tra gli sport più consigliati per mantenersi in linea spicca il salto della corda. All’apparenza molto semplice, questo esercizio sportivo ad alta resistenza richiede un considerevole sforzo muscolare accanto e una respirazione regolare e corretta. Il salto della corda è difatti un’attività aerobica a elevato dispendio metabolico. Si stimano di media 200 kcal bruciate ogni 15 minuti di corda, l’equivalente di 30 minuti esatti di corsa a livello sostenuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Karim Benzema dice addio: ora è davvero finita
Saltare la corda apporta notevoli benefici per l’organismo. Le proprietà benefiche sono tutte a favore del sistema cardiovascolare, ma non solo: oltre ad aumentare la frequenza cardiaca, il salto della corda tonifica i muscoli di braccia e gambe. L’alto dispendio calorico è richiesto non solo dallo sforzo muscolare, ma anche dall’attenzione sostenuta e soprattutto dalla coordinazione dei movimenti.
Tra le principali proprietà di questo esercizio polimuscolare e poliarticolare si ricordano:
- aumento del rilascio di dopamina e endorfine, i neurotrasmettitori del benessere e della felicità
- riscaldamento e tonificazione dei muscoli
- miglioramento a resistenza cardiovascolare
- regolamento dei parametri metabolici
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gianluca Vialli come sta? Le condizioni si aggravano
Scegliere di dedicare 15 minuti al giorno al salto della corda è una garanzia di salute e benessere per l’intero organismo. Saltare la corda aiuta a perdere peso e a tonificare divertendosi a ritmo di musica. Con il giusto allenamento quotidiano, lo sforzo e la resistenza richiesta all’inizio svaniranno: l’attività diventerà il vostro personale rito di salute e benessere.