A Heraklion, in Grecia, nella gara di Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile è salito sul gradino più alto del podio Marco Paganelli che, in finale, ha sconfitto il compagno di squadra Simone Mencarelli.
Il Match valido per il primo e secondo posto, tra i due italiani è terminato 15-13 e, come detto, ha visto sconfitto il torinese Mencarelli che, un mese fa, a Riga, nella prima prova di Coppa del Mondo, si era classificato primo. A completare il podio lo svizzero Theo Brochard e il tedesco Bendix Kelpe.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Scherma, Italia: Paganelli e Mencarelli conquistato la Grecia
Marco Paganelli, nato nell’2003, anche lui torinese (come Mencarelli) ma di una società diversa (si allena, infatti, alla Marchesa Torino), nella sua gara ha battuto (15-4) l’elvetico Widmer, 15-13 il connazionale Fabio Mastromarino, 15-8 il norvegese Krasikovas, 15-10 Nicolò Del Contrasto (alla fine 12°), 15-9 il bulgaro Rashaida ed infine 15-11 lo svizzero Brochard.
Mencarelli, invece, torinese delle Fiamme Oro, che si allena alla Ginnastica Victoria, nella sua gara ha avuto la meglio per 15-6 sul belga Toch, per 15-10 sul francese Archambeaud, per 15-10 sul britannico Perkins e per 15-9 sul tedesco Stange.
Più indietro gli altri italiani: 12° Nicolò Del Contrasto, 19° Edoardo Carriere, 23° Jacopo Rizzi, 29° Fabrizio Cuomo, 45° Fabio Mastromarino, 53° Leonardo Morotti, 67° William David Sica, 74° Daniel Nacca e 75° Matteo Costantini.
Nella stessa location si è svolta, il giorno successivo, la gara a squadra nella quale il CT Chiado ha schierato Fabrizio Cuomo, Nicolò Del Contrasto, Simone Mencarelli e Marco Paganelli seguiti a fondo pedana dai maestri Paolo Zanobini e Francesco Leonardi.
Gli azzurrini si sono ben comportati: hanno superato 45-34 il Belgio, la Germania 45-27, la Svizzera 45-33 e, in finale, la Francia 45-25 salendo così sul gradino più alto del podio.
Nella stessa giornata, ma a Burgos, si è svolta la prova di spada femminile di Coppa del Mondo Under 20 dove la compagine italiana, seguita dai maestri Mario Renzulli e Francesca Boscarelli, composta da Lucrezia Paulis, terza nella gara individuale, Carola Maccagno, Vittoria Siletti e Anita Corradino ha terminato la gara in settima posizione.