Anche l’alimentazione può migliorare l’aspetto fisico, correggendo le imperfezioni della pelle e altri inestetismi: il regime che contrasta la ritenzione idrica.
La ritenzione idrica è un problema molto comune, nonché principale fonte di insicurezza e scarsa autostima di numerose donne e ragazze. Secondo le stime ufficiali, il fastidioso inestetismo colpisce infatti una grande fetta della popolazione: si parla di milioni di individui, perlopiù di genere femminile. In medicina, il termine tecnico designa l’accumulo di liquidi nel corpo. Il cosiddetto ristagno è visibile specialmente nelle aree predisposte all’accumulo di grasso, come addome, cosce e glutei.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Le principali cause della ritenzione idrica possono derivare da un’alimentazione scorretta e, in generale, da uno stile di vita poco salutare; ma all’origine del disturbo più comune tra la popolazione vi possono essere anche disturbi correlati a patologie specifiche, quali disfunzioni a livello cardiaco o dei reni, o reazioni allergiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Paula Saulino tira fuori i palloni per la finale! “Questo è veramente troppo, portate gli asciugamani!” FOTO
Nella maggior parte dei casi, la causa principale all’origine degli edemi, ossia i gonfiori e rigonfiamenti dovuti all’accumulo dei liquidi nei tessuti, derivano da inosservanze alimentari. Pertanto, seguire un regime salutare sarà sufficiente per contrastare il problema insieme a una generale correzione delle proprie abitudini a tavola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Contest a luci rosse per Valentina Vignali, “Ma il reggiseno ormai non sai più cosa sia?” FOTO
Nella lista degli alimenti consigliati per combattere la ritenzione idrica vi sono:
In generale, si consiglia un’alimentazione ricca di alimenti con proprietà drenanti e depurative. Inoltre, è suggerito aumentare le ore dedicate all’esercizio fisico: uno stile di vita movimentato aiuta il drenaggio all’interno dei tessuti, tenendo lontane ritenzione e altri inestetismi correlati all’accumulo di liquidi.