Anche gli alimenti presentano proprietà curative per l’organismo: la lista dei prodotti alimentari consigliati all’interno di una dieta depurativa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In nome della biodisponibilità alimentare, anche le ricette che prepariamo in cucina hanno spiccate proprietà curative per l’organismo. Oltre ai farmaci, anche gli alimenti presentano considerevoli qualità benefiche per il corpo umano.
Antiossidanti, diuretiche, digestive… la lista delle proprietà degli alimenti è smisurata e risponde alla verità della biodisponibilità alimentare. Il termine tecnico indica le proprietà strettamente correlate allo specifico prodotto alimentare in termini di nutrienti contenuti al suo interno. Nello specifico, la biodisponibilità degli alimenti indica con precisione la percentuale nutritiva che l’organismo umano è in grado di assorbire dal singolo alimento per trasformarlo in energia e renderlo, per l’appunto, “disponibile” a svolgere funzioni fisiologiche e metaboliche vitali.
La cosiddetta biodisponibilità varia in base a differenti fattori correlati a variabili di varia natura, quali le proprietà dell’alimento destinato alla consumazione, le proprietà intrinseche (legate alle caratteristiche dell’individuo come l’età, il sesso, lo stato metabolico, fisiologico e di salute) ed estrinseche al consumatore (legate alle caratteristiche biochimiche della fonte nutrizionale come macro e micronutrienti, la cottura, il pH, presenza di fattori antinutrizionali e altri fattori che ne agevolano o limitano l’assorbimento).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso con la corsa: quanto tempo serve per risultati da urlo
Tra le proprietà maggiormente richieste dal corpo umano per sopravvivere rientrano quelle depurative. Queste ultime raggruppano un insieme di attività depuranti adibite all’escrezione delle sostanze tossiche considerate dannose per il corretto funzionamento dell’organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mattina o sera? Qual è il momento giusto per correre: lo studio
Nella lista delle fonti più ricche di proprietà depurative spiccano frutta e verdura. Nello specifico rientrano i seguenti alimenti: