A chi non è mai capitato di accusare la nausea, quella fastidiosa sensazione che sentiamo nello stomaco e che spesso precede il vomito? Oggi andiamo a scoprire tutto ciò che bisogna sapere su tale problematica, analizzando cause, sintomi e rimedi naturali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Descrivere la nausea a parole è un’operazione tutt’altro che semplice: parliamo di quella fastidiosissima sensazione che abbraccia stomaco, esofago e bocca facendoci sentire i richiami del vomito. A volte però può capitare che l’atto finale non avvenga. Il termine “nausea” deriva direttamente dal greco e sta a significare i sintomi che provengono dal mal di mare. Per quanto riguarda i sintomi per l’appunto, dobbiamo segnalare un senso di pesantezza alla gola, un aumento della salivazione, scarso appetito, mal di stomaco e pallore in viso. Ma quali sono le cause di tale problematica? Ed i rimedi? Entriamo nel vivo dell’argomento scoprendo tutto ciò che bisogna sapere.
Le cause della nausea sono infinite: può essere causata da infezioni gastrointestinali, da stress eccessivo e stanchezza, dalla gravidanza, dal consumo di determinati farmaci, da allergie alimentari oppure da mal di macchina o mal di mare.
Esistono però alcuni rimedi del tutto naturali per far passare questo tremendo disturbo. Ad esempio, lo zenzero è uno tra i più conosciuti: si può assumere fresco o secco, mangiandone un pezzettino. Si può anche infondere andando a realizzare una tisana da bere calda. Grazie ad esso, il senso di nausea dovrebbe passare in un batter d’occhio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene
In secondo luogo vi consigliamo anche di provare il succo di uno spicchio di limone diluito in un bicchiere di acqua calda: questo mix favorirà una corretta digestione riportando ordine all’interno del vostro stomaco. Un altro rimedio che si può provare è il fico, il classico frutto. Esso infatti migliora ingentemente la motilità intestinale facendo svanire il senso di nausea. È un vero e proprio toccasana in questi casi!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Herpes labiale, cause, sintomi e cosa mangiare: tutto ciò che devi sapere
Quando la nausea però si fa persistente e cronica, c’è l’assoluto bisogno di contattare il proprio medico curante. Egli infatti vi indicherà l’iter migliore al fine di risolvere la questione.