Non basta allenare il retto addominale per avere un six pack da invidia: bisogna infatti tenere sotto sforzo anche gli addominali obliqui. Scopriamo insieme cosa sono e quali sono i migliori esercizi per allenarli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM
Per avere un fisico proporzionato e ben strutturato, nessun muscolo deve essere tralasciato. In questo tipo di contesto possiamo sicuramente nominare gli addominali obliqui, ovvero muscoli dimenticati da tanti. Infatti si presta attenzione molto spesso solamente ad allenare quelli del retto addominale facendo i classici esercizi. Ma cosa sono nello specifico gli addominali obliqui? Si tratta di muscoli che si trovano nella parte laterale del tronco rispetto al busto o all’addome. Svolgono le seguenti funzioni:
- stabilizzazione del tronco e del bacino
- protezione della colonna vertebrale e degli organi che si trovano nell’incavo addominale
- rotazione del tronco
Ma come si allenano? Andiamo a vedere insieme i migliori esercizi per rendere tonici e robusti gli addominali obliqui.
Addominali obliqui: quali sono i migliori esercizi per allenarli
Il primo esercizio che vi consigliamo si chiama side plank: la partenza dell’attività si esegue sdraiati su un dorso sul pavimento. Da questa posizione si dovrà far forza sul gomito ed alzare il tronco. Rimanete dunque in questa posizione per 30 secondi e ripetete anche dall’altro lato. Nella seguente foto, potrete osservare un’esecuzione perfetta.
Il secondo esercizio che vi proponiamo è meno faticoso ma comunque utile per il nostro obiettivo. Si parte da posizione eretta e da qui dovrete alzare la gamba sinistra toccando la punta del piede con la mano destra. Continuate senza fermarmi toccando il piede opposto con l’altra mano. Venti movimenti del genere possono bastare per una serie. Ripetete 5 serie intervallandole con un minuto di riposo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Esercizi semplici ed efficaci per i polpacci: ecco come tonificarli
Il terzo esercizio invece avrà bisogno di una strumentazione apposita ossia i classici manubri (o pesi) usati per allenare i bicipiti. Qualora non aveste a disposizione tale oggetto, potrete usare delle bottiglie d’acqua da un litro e mezzo per svolgere il movimento. Anche questa volta si parte da una posizione eretta e si dovranno stringere i mani nelle mani. Quindi, tenendo la schiena ben dritta, fate scendere il peso di destra fino al ginocchio e risollevatevi. Di seguito, fatelo anche con il peso che tenete nella mano opposta. Ripetete tali movimenti per 20 volte effettuandone 4 serie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allargare le spalle, gli esercizi migliori da fare in casa o in palestra
Quarto ed ultimo esercizio, il più semplice. Parliamo dei classici addominali ma invece di salire perpendicolarmente rispetto alle vostre gambe, dovrete girare il busto una volta a sinistra ed una volta a destra. Anche per questa attività, i movimenti da fare saranno 20 e dovrete ripeterli per ben 5 serie.