Chi non va matto per i pistacchi? Anche se risultano di piccole dimensioni, questi frutti sono ricchissimi di proprietà sensazionali per l’organismo e forniscono benefici quasi miracolosi. Scopriamo quanti mangiarne nell’arco quotidiano.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il pistacchio è un frutto oleoso dalle innumerevoli funzioni nutrizionali poiché presenta una conformazione alimentare ad hoc per fornire moltissimi benefici al corpo. Tale prodotto viene coltivato principalmente in Iran (circa il 40% della produzione globale viene da qui) ma ci sono numerose coltivazioni anche in Medio Oriente, Stati Uniti e nel bacino Mediterraneo, più specificamente in Italia e Grecia. Nella nostra penisola le varietà più frequenti sono quella di Bronte, quella napoletana, la Regalina e la Cerasola. Senza perderci in eccessive chiacchiere o indugi, andiamo insieme alla scoperta delle proprietà e dei benefici di questo alimento.
Pistacchi, proprietà e benefici: ecco quanti mangiarne al giorno
I pistacchi sono composti da buone quantità di acqua, ottimo fattore per favorire l’idratazione del corpo. Per quanto riguarda i macronutrienti troviamo alte concentrazioni di carboidrati e proteine. È ricco poi di sali minerali come il potassio ed il fosforo e di vitamine, specie quelle del gruppo C. Infine non bisogna dimenticare le grandi dosi di fibre, utili per cronicizzare l’evacuazione fecale.
Passiamo dunque al macro capitolo dei benefici: innanzitutto questi frutti sono ricchissimi di antiossidanti, sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare evitando la contrazione di patologie degenerative come Alzheimer, Parkinson o formazioni tumorali. In secondo luogo, numerosissimi studi hanno evidenziato come i pistacchi facilitino il decremento dei livelli di colesterolo favorendo un buono stato di salute del cuore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene
Ancora, presentano un fortissimo potere saziante: questo significa che mangiandone le giuste quantità non sentiremo più i richiami della fame per un bel po’ di tempo. Proprio per questo motivo, molti nutrizionisti consigliano di implementarli nelle proprie diete: aiutano infatti a controllare o a perdere peso. Infine i pistacchi sono ottimi antinfiammatori e riescono a ridurre i livelli di insulina presenti nel sangue.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zenzero, perché fa dimagrire? Quanto mangiarne al giorno
Quanti mangiarne però nell’arco giornaliero? La dose consigliata è pari a 30 grammi ovvero 20\25 pistacchi. Infine vi raccomandiamo sempre di preferire l’acquisto di pistacchi con guscio, in quanto risultano molto più protetti da agenti patogeni esterni rispetto a quelli già sgusciati.