Camminare è importantissimo per la forma fisica e per vivere meglio: vediamo insieme quanti passi servono al giorno per stare in salute.
Tra le attività fisiche più sottovalutate dagli italiani c’è sicuramente la camminata. Il movimento è di fondamentale importanza per loro, dal momento che apporta benefici notevoli per l’organismo e per la mente. Le passeggiate permettono di mantenere sotto controllo il peso corporeo dal momento che si bruciano moltissime calorie.
La camminata ha inoltre effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio e sull’attività del cuore: viene inoltre migliorata la digestione. Secondo alcuni interessanti studi, chi cammina spesso ha un rischio minore di sviluppare patologie come il diabete e l’Alzheimer. Vediamo insieme quanti passi occorrono al giorno per stare in salute.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Camminare: quanti passi servono al giorno per stare in salute
Per anni tutti hanno parlato dei fatidici 10.000 passi al giorno, utilissimi per restare in forma e per vivere meglio. In realtà, alcuni importanti studi hanno notevolmente abbassato questa soglia. Secondo un nuovo studio pubblicato su JAMA Network Open, c’è un rischio inferiore dal 50% al 70% di mortalità prematura in tutti coloro che fanno almeno 7mila passi al giorno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Allargare le spalle, gli esercizi migliori da fare in casa o in palestra
Secondo una ricerca condotta dall’Università dell’Oregon, 5000-7000 passi al giorno sono perfetti per stare in salute. Servono però almeno 3000 passi fatti in maniera più veloce, camminando quindi con maggiore rapidità. Gli effetti collegati a questa pratica sono fantastici: i benefici sono una pressione sanguigna più bassa e livelli di colesterolo più bassi. Per monitorare il numero di passi al giorno, ricordiamo che esistono tantissime applicazioni facilmente scaricabili negli store dei vostri smartphone. I moderni dispositivi di fitness, come smartwatch o bundle, hanno un sistema integrato di conteggio dei passi.