Benessere della flora intestinale: i migliori cibi probiotici

Per proteggere la flora intestinale nel migliore dei modi occorre una giusta alimentazione: i cibi probiotici maggiormente adatti allo scopo.

Flora intestinale cibi
Yogurt (Pixabay)

Per poter riuscire a curare nel migliore dei modi la propria flora intestinale la soluzione migliore è rappresentata dal ricorso ai cibi probiotici, che contengono al loro interno microrganismi vivi che sono in grado di stimolare i succhi gastrici e gli enzimi, favorendo e permettendo anche il corretto funzionamento dell’apparato digerente. La flora intestinale comprende diversi batteri che si trovano all’interno dell’intestino senza portare a malattie, garantendo la risposta immunologica del nostro corpo. Il suo compito è quindi quello di evitare la formazione di batteri cattivi. che può essere provocata molto spesso anche da abitudini alimentari cattive. Vediamo di seguito i cibi probiotici che conviene mangiare.

I cibi probiotici per il benessere della flora intestinale

Flora intestinale cibi
Ananas (Pixabay)

Un primo tipo di cibo probiotico per curare il benessere della propria flora intestinale è costituito dal kefir, ricco di fermenti e che può essere inserito all’interno di un recipiente insieme al latte per poter ottenere una bevanda che può essere o bevuta subito oppure anche conservata in frigorifero. Tale alimento può essere consumato senza alcun problema anche dalle persone intolleranti al lattosio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Diabete, qual è la migliore attività per controllare la glicemia: studio pazzesco

Un secondo tipo di cibo è il cavolo fermentato, che stimola la formazione dei batteri buoni all’interno dell’organismo e che viene servito il più delle volte insieme a pesce e carne: per poterlo preparare sarà necessario lasciar fermentare le foglie di cavolo immergendo queste ultime in acqua e sale. Il terzo alimento di questo tipo è l’ananas fermentato, una bevanda a base di buccia di ananas per cui occorrono circa tre litri e mezzo di acqua, la buccia di un ananas di grandi dimensioni e circa 500 grammi di zucchero di canna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cistite, ecco come combatterla con le tisane: così dirai addio ai dolori

Il quarto tipo di cibo probiotico è lo yogurt, che favorisce il processo di digestione e che è in grado di garantire protezione alla flora intestinale. Il quinto e ultimo tipo di cibo probiotico che conviene includere nella propria dieta è infine il tempeh, che deriva dalla fermentazione della soia e che contiene al proprio interno una considerevole quantità di proteine.

Gestione cookie