Il bicarbonato di sodio è in grado di apportare diversi benefici ai capelli, rendendoli sani in maniera naturale: ecco come poterlo utilizzare.
Un prodotto che offre diverse garanzie e vantaggi per quanto riguarda la pulizia domestica è sicuramente il bicarbonato di sodio, che rappresenta un ingrediente a dir poco fondamentale anche per la preparazione di diversi cosmetici naturali di vario tipo sia per la pelle che per i capelli. Si tratta di un prodotto molto economico e anche abbastanza semplice da trovare, per cui costituisce un’ottima scelta quando si tratta di cosmetici e di prodotti naturali fatti in casa. In più, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche in cucina grazie alla sua capacità lievitante. Vediamo dunque di seguito i metodi per poter utilizzare il bicarbonato di sodio nel modo giusto e soprattutto i suoi benefici per i capelli.
Capelli: i benefici del bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio permette prima di tutto di dare vita alla preparazione di uno shampoo estremamente efficace per via delle sue caratteristiche alcaline e delle sue capacità esfolianti: per fare ciò basta mescolare lo shampoo che preferiamo utilizzare per i capelli insieme alla stessa identica quantità di bicarbonato di sodio. Il secondo vantaggio di questo prodotto consiste poi nell’essere un rimedio per i capelli grassi: gli ingredienti sono in questo caso un bicchiere d’acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Massa muscolare: come aumentarla con il lievito di birra
Il terzo vantaggio garantito dal bicarbonato di sodio è quello di un balsamo per capelli più potente, con quest’ultimo che può essere preparato con una parte di bicarbonato e un’altra di balsamo: bisogna preparare le quantità desiderate per poi applicare subito dopo lo shampoo. Il quarto è poi costituito dal trattamento antiforfora, per cui è possibile applicare uno qualsiasi dei tre rimedi appena descritti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le abitudini alimentari cattive che possono farci invecchiare prima
Il quinto vantaggio consiste nel poter lavare i capelli senza shampoo, mentre il sesto è invece rappresentato dalla rimozione dei resti di altri prodotti come ad esempio lacche, tinture, gel, cere o schiume varie. Un settimo e ultimo beneficio per i nostri capelli può infine essere costituito da una preparazione a base di bicarbonato e di aceto, con l’inclusione di un bicchiere d’acqua: un metodo, questo, che serve ad eliminare tutte quelle tossine che possono danneggiare i nostri capelli.