Per evitare di invecchiare prima e male, il metodo migliore è quello di tenersi il più possibile alla larga dalle cattive abitudini alimentari.
La nostra salute e gran parte del nostro benessere sia fisico che mentale dipendono in gran parte, come ovvio che sia, dalle nostre abitudini alimentari e dal nostro stile di vita generale. Tutto dipende dunque dal tipo di cibi che ingeriamo durante le nostre giornate e dal modo in cui questi ultimi arrivano a interagire con il nostro microbioma: alcuni di questi portano alla formazione di batteri buoni, altri provocano invece batteri nocivi con i conseguenti problemi del caso. Tali criticità possono essere enormemente dannose per il nostro organismo e per la nostra salute, e il mangiare male può inoltre portare anche ad invecchiamento precoce oltre che a diabete e a malattie cardiovascolari. Di seguito alcune delle più dannose abitudini di tipo alimentare.
Quali sono le abitudini alimentari cattive
Una prima abitudine alimentare dannosa consiste nel non mangiare regolarmente frutta e verdura. Il consiglio è di mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura fresca in quanto si tratta degli alimenti più ricchi di fibre in assoluto, in grado di rinforzare il sistema immunitario e dall’importante contenuto di antiossidanti che possono essere in grado di prevenire il deterioramento delle cellule.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carenza di ferro, tutto ciò che devi sapere: cos’è, sintomi e rimedi
La seconda abitudine sbagliata è quella di non condurre una dieta bilanciata, con ogni singolo pasto che deve contenere tutti i nutrienti essenziali ovvero carboidrati, grassi buoni e proteine: un’ottima soluzione può essere quella di ricorrere a cereali integrali o verdure, con le fonti proteiche che vengono anche dalle proteine vegetali o dal pesce. La terza cattiva abitudine è quella di esagerare con il consumo di carne rossa, cibi processati e dolci: la carne dovrebbe essere mangiata non troppo spesso, e una sua assunzione eccessiva può risultare tra le cause della comparsa di malattie croniche. In più vanno evitati il più possibile cibi ricchi di zuccheri semplici e di grassi saturi come merendine, succhi di frutta e patatine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Frullati proteici, 3 ricette da fare in casa: bevilo prima dell’allenamento
La quarta abitudine errata è quella di esagerare con fritti e grigliate: quando si mangiano cibi fritti, è importante che durante la cottura sia stato utilizzato l’olio giusto, che dovrebbe essere ricco di acidi grassi monoinsaturi come per esempio l’olio di arachide e quello di oliva. La quinta e ultima cattiva abitudine alimentare consiste infine nel bere regolarmente alcol, il cui consumo sarebbe in ogni caso da evitare in quanto correlato spesso alla comparsa di cancro.