Alcuni scienziati si sono espressi in merito alla quantità di proteine di cui hanno bisogno i nostri muscoli, che è minore di quanto pensiamo.
Quello tra muscoli e proteine è un binomio e un legame da sempre strettissimo. I nostri muscoli, per potersi sviluppare nel modo più corretto e per poter crescere, hanno infatti necessario bisogno di un determinato quantitativo di proteine, che possono essere assunte attraverso l’alimentazione e attraverso la dieta. Per quanto riguarda questo quantitativo, gli scienziati hanno spesso affermato che quest’ultimo si attestava intorno agli 1,7 e i 2 grammi circa per chilogrammo di peso corporeo. Secondo quanto mostrato da studi più recenti, il bisogno di proteine da dover fornire ai nostri muscoli sarebbe però in realtà anche minore. Scopriamo di più al riguardo qui di seguito.
Di quante proteine hanno bisogno i nostri muscoli
Secondo quanto riportato da Sports Medicine Open, il quantitativo di proteine di cui avrebbero bisogno i nostri muscoli si aggirerebbero intorno agli 1,5 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Una persona che pesa intorno ai 70 chili dovrà dunque assumere tramite cibo o anche integratori circa 105 grammi di proteine ogni singolo giorno. Più proteine non portano dunque conseguentemente e per forza a dei maggiori benefici, per cui la quantità precisa di proteine da dover assumere può variare in continuazione a seconda di ogni singola persona e delle sua caratteristiche specifiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tonificare velocemente i glutei: quanti squat fare al giorno
La quantità di proteine varia in base a diversi fattori, come per esempio gli obiettivi fisici e di fitness di ciascun individuo, a seconda che quest’ultimo punti a rafforzare la propria massa muscolare, ad allenarsi per migliorare le proprie prestazioni sportive o anche semplicemente a bruciare grassi. Per chi punta ad aumentare massa muscolare e contemporaneamente a perdere peso il consiglio potrebbe essere quello di assumere più proteine, in quanto queste mantengono il deficit di calorie che serve a far perdere peso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il diabete e la glicemia alta: i metodi da seguire per tenerli lontani
Con l’assunzione di proteine non bisogna comunque mai esagerare. Gli alimenti che sono caratterizzati da un elevato contenuto di proteine possono infatti risultare anche molto ricchi di grassi e di conseguenza di calorie, per cui una loro assunzione eccessiva non favorirebbe di certo la perdita di peso. In più vi è poi l’elemento dell’esercizio fisico, che deve necessariamente essere accompagnato all’assunzione di proteine se si ha l’obiettivo di sviluppare e far crescere i propri muscoli. In tal senso, gli esercizi maggiormente utili ed efficaci potrebbero essere rappresentati per esempio dai movimenti a corpo libero come anche dagli esercizi di sollevamento pesi. Tornando invece agli alimenti, quelli che conviene maggiormente mangiare in quanto ricchi di proteine sono pesce, fagioli, carne, e anche yogurt.