La scoliosi è un disturbo dello scheletro che accomuna molti italiani: andiamo dunque a vedere 4 esercizi per alleviare il dolore e correggere la postura della schiena.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La scoliosi è un disturbo che si manifesta al verificarsi di una deformazione della colonna vertebrale laterale e permanente. Fu studiata fin dall’antichità (circa nel 300 a.C.) quando Ippocrate riuscì ad identificare tale anomalia della postura. Il termine deriva dal greco skoliosis che sta a significare incurvamento ed a sua volta deriva dalla parola skolios, ossia curvo. La diagnosi di tale disturbo è rintracciabile soltanto dopo un’accurata visita medica da cui si può identificare asimmetria delle spalle, l’inclinazione della postura pendente da un lato o un’anca sollevata. Per migliorare la propria condizione qualora si soffrisse di tale problematica, ci si può adoperare in alcuni esercizi da fare comodamente in casa.
Il primo esercizio che vi proponiamo necessiterà di due pesi ma state tranquilli, se non ne disponete a casa potrete tranquillamente utilizzare due bottigliette di acqua da mezzo litro. Prendetene una per mano e da seduti girate il tronco prima a destra e poi a sinistra tenendo le braccia allargate all’altezza delle spalle.
Il secondo esercizio che vi raccomandiamo è molto semplice: basterà infatti stendersi supini sul letto con le ginocchia rialzate. A questo punto spingete con i glutei verso il soffitto facendo aderire nel miglior modo la schiena sul letto. Mantenete la posizione per una decina di secondi e ripetete l’esercizio almeno 4 o 5 volte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Maniglie dell’amore, come eliminarle: 5 esercizi perfetti
Il terzo esercizio invece si esegue da seduti: dovremmo infatti appoggiare i glutei sui nostri talloni. Da questa posizione poi distendiamo la schiena verso il pavimento ed allunghiamo il più possibile. Tutto questo andrebbe fatto senza staccare i talloni dai glutei.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cervicale, 3 esercizi da fare in casa per alleviare il dolore
Il quarto ed ultimo esercizio invece andrà fatto da in piedi: ci appoggiamo con la schiena al muro inarcando le gambe. Per capirci esse dovranno formare un angolo di circa 90\100°. Da questa posizione inspiriamo gonfiando il diaframma e tratteniamo il respiro per qualche secondo. Nel momento in cui espiriamo, bisognerà cercare di allungare la colonna vertebrale lungo il muro e verso il soffitto, ovviamente senza strafare per evitare di incappare in problematiche muscolari.