Il colesterolo alto è una problematica che accomuna moltissimi italiani. Come abbassare i livelli di questo fattore? Semplice, cercando di evitare alcuni alimenti che ne influenzano l’incremento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Partiamo dal principio: cos’è il colesterolo? Stiamo parlando di un lipide, o un grasso parlando in termini gergali, indispensabile per il corpo poiché ricopre le seguenti funzioni:
Il colesterolo si divide in due macrocategorie: quello buono (HDL) che svolge la funzione di rimuovere il colesterolo cattivo da arterie tessuti e quello cattivo (LDL) che trasporta il colesterolo dalle sedi di produzione verso cellule e tessuti. Quando il colesterolo cattivo risulta troppo alto si può incappare in gravi problemi di salute. Attraverso l‘alimentazione però si può far tornare a dei livelli adeguati.
Innanzitutto andrebbero evitati gli zuccheri semplici in quanto portano ad un aumento dell’insulina e consecutivamente anche del colesterolo cattivo. In secondo luogo tutti gli alimenti a base di cereali e farina possiedono un indice glicemico molto elevato: sarebbero dunque da limitare al minimo pane, pasta, pizza e riso.
Nonostante non esista un parere univoco sul seguente alimento vi sconsigliamo comunque un consumo assiduo. Stiamo parlando del caffè, bevanda che porta ad un incremento della cortisolemia sierica. Lo stesso discorso poi va applicato per latte e yogurt poiché possiedono un indice insulemico ingentemente elevato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario: la lista completa
Burro, margarina, panna e lardo sono altri alimenti totalmente da abolire in quanto sono grassi di origine animale e portano ad un innalzamento considerevole del colesterolo cattivo. Limitare il consumo di affettati e salumi è un altro passo molto importante da fare: se proprio non riuscite ad evitarli, acquistate prodotti come il prosciutto crudo poiché potrete rimuovere facilmente il grasso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cibi con poche calorie, ottimi per la dieta: saziano e sgonfiano la pancia
Infine, anche i formaggi grassi ed i super alcolici sono nemici potenti se si soffre di LDL alto. Purtroppo i sacrifici da fare saranno tanti ma quando si parla di salute e di gravi rischi per l’esistenza, si devono fare sforzi per forza di cose.