Arrivano le prime risposte da Alpinestars, quello che è successo è un evento più unico che raro, impossibile da ripetere
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La gara di Aragon di Domenica si è aperta con un brutto incidente del capolista del mondiale, subito al primo giro infatti Fabio Quartararo si è trovato per terra a seguito di un contatto con un altro pilota, impossibile prevedere tutto ma quello che ha scioccato i tifosi è stato un dettaglio evidente fin da subito. Il pilota fortunatamente non ha riscontrato danni, i meccanismi di sicurezza della tuta hanno funzionato tutti a dovere, o quasi, una parte della tuta ha infatti ceduto incredibilmente e solo il fato ha fatto si che non ci siano state conseguenze, Alpinestars si è espressa al riguardo riportando conclusioni davvero incredibili.
In molti hanno notato la tuta aperta sul torace dopo la caduta in curva 3 di Fabio Quartararo, impossibile non soffermarsi sull’accaduto soprattutto vista l’attenzione alla sicurezza che si presta per uno sport che resta comunque tra i più pericolosi. Moto.it ha deciso di far luce intervistando Alpinestars, produttore delle tute super I-tech in dotazione ai piloti in MotoGP.
Potrebbe interessarti anche >>> MotoGP, stravolto il weekend a Motegi: il motivo
La risposta della casa produttrice è arrivata dopo alcuni giorni in cui la tuta del pilota è stata analizzata nel dettaglio insieme ai video dell’incidente, quello che è emerso è davvero sconcertante. Una serie di eventi a catena hanno portato all’apertura nonostante tutto avesse funzionato per il meglio, tragedia sfiorata.
Potrebbe interessarti anche >>> MotoGP, ultim’ora Bagnaia: annuncio sensazionale, sognano i tifosi
L’air-bag interno ha funzionato bene aprendosi prima dell’impatto a terra, anche le cuciture della cerniera non hanno ceduto minimamente, quello che è stato determinante all’apertura della tuta è stato invece l’impatto secondario avuto con la ruota anteriore della sua moto ed il torace del pilota, la tenuta è stata sollecitata oltre qualsiasi livello mai registrato precedentemente.
L’epilogo quindi poteva essere ben più grave, fortunatamente il pilota ne è uscito illeso, Alpinestars ha fatto comunque sapere che, “nonostante un evento simile non sia mai stato registrato in migliaia di cadute, non trascureremo questo dettaglio venuto fuori e ci stiamo già adoperando per evitare che un evento simile possa ripetersi“.