Per poter riuscire a combattere e a contrastare la fame nervosa esistono tantissimi metodi efficaci: ecco sei utilissimi consigli.
Il desiderio di tantissime persone è come ovvio quello di riuscire a perdere peso mettendosi così in forma, ma il metodo principale per raggiungere l’agognato obiettivo consiste nel seguire e nell’adottare una dieta sana ed equilibrata. Un ostacolo sulla strada verso questo traguardo è dunque rappresentato dal problema della fame nervosa. Per poter combattere e contrastare questo fenomeno, esistono tantissimi metodi efficaci, anche se in tanti si rendono spesso protagonisti di scelte totalmente sbagliate. Allontanare questo disturbo è però possibile seguendo semplicemente dei metodi naturali. Vediamo qui di seguito sei utilissimi consigli.
Un primo consiglio per combattere il problema della fame nervosa consiste in un maggiore consumo di liquidi, un fattore che è in grado di favorire l’idratazione del corpo e l’eliminazione delle tossine con bevande che servono a fornire energie al nostro organismo. Un secondo consiglio è quello di assumere un gran quantitativo di fibre, che risultano efficacissime per allontanare la fame nervosa: un ottimo metodo consiste nell’aumentare l’assunzione di cereali integrali, di frutta secca e anche di legumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il pane senza glutine: eccone quattro tipi da poter provare
Il terzo consiglio è quello di praticare attività fisica che fa sì che vengano rilasciate endorfine, ovvero gli ormoni che hanno il controllo di stress e di ansia: conviene quindi dedicare all’attività sportiva almeno mezz’ora circa al giorno, combinando tra di loro esercizi di forza ed esercizi cardiovascolari. Il quarto consiglio è quello di consumare cinque pasti al giorno o anche sei: invece di fare tre pasti molto abbondanti, ci si può dividere tra cinque pasti più contenuti privilegiando alimenti che siano poveri di calorie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa poter fare per risolvere il problema di mani e piedi freddi
Il quinto consiglio è di consumare delle fonti di carboidrati complessi, che non aumentano i livelli di zucchero nel sangue in quanto sono caratterizzati da un indice glicemico abbastanza basso: esempi possono essere pasta integrale, patate o anche cereali integrali. Il sesto e ultimo consiglio è infine quello di ricorrere a fonti di omega 3, che sono in grado di portare ad un miglioramento della salute cardiovascolare e ad un aumento nel corpo della serotonina, un neurotrasmettitore che ha il potere di allontanare e di ridurre l’ansia: cibi utili al riguardo possono essere il pesce azzurro, la frutta secca, i broccoli, o anche l’olio di oliva.