Per combattere problemi come quelli dell’ipertensione e del colesterolo alto ottimi rimedi sono costituiti dall’aglio e dallo zenzero.
Due problemi cardiovascolari tra i più noti in assoluto sono sicuramente l’ipertensione e il colesterolo alto, disturbi che nel caso di vari fattori come ad esempio quello di uno stile di vita sedentario possono aggravarsi e diventare sempre più seri con il passare degli anni e con il passare dell’età. Per poter riuscire a contrastare questi due problemi può rivelarsi molto utile il ricorso a due rimedi in particolare, ovvero l’aglio e lo zenzero. Questi due ingredienti naturali possono essere in grado di contrastare in modo efficace sia il colesterolo alto che l’ipertensione. Vediamo di seguito maggiormente nello specifico in che modo.
Il rimedio naturale basato sullo zenzero e sull’aglio per contrastare sia il colesterolo alto che l’ipertensione è una ricetta antica utilizzata da tantissimo tempo. Questi due ingredienti possono infatti riuscire in questo grazie alle loro notevoli proprietà depurative e antinfiammatorie. Partendo dallo zenzero, i benefici di quest’ultimo sono diversi: prima di tutto è da menzionare la sostanza attiva al suo interno nota come gingerolo, che agisce da antinfiammatorio e che piò calmare e combattere i problemi che hanno a che fare con la circolazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La zuppa di pollo e ceci: una ricetta semplice e gustosa
Per quanto riguarda invece i benefici dell’aglio, questo è da sempre tra gli alimenti maggiormente in grado di favorire la salute cardiovascolare grazie alle sue considerevoli proprietà antinfiammatorie, vasodilatatrici e anticoagulanti che sono necessarie e fondamentali per permettere la regolazione della pressione e per contenere il più possibile l’accumulo del colesterolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Reflusso gastro esofageo: alcuni consigli per stare meglio
Riguardo infine al modo per preparare il rimedio naturale a base di zenzero e di aglio, gli ingredienti principali sono mezza tazza di succo di limone, un cucchiaio di zenzero grattugiato, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaio di miele. Per la preparazione bisogna versare il succo di limone in un contenitore di vetro aggiungendo successivamente zenzero, aglio e l’aceto di mele. Bisogna lasciare macerare per circa 24 ore dopo aver mescolato tra di loro tutti gli ingredienti: a questo punto prendiamo un cucchiaio a digiuno prima di ogni pasto principale della giornata, lasciando il rimedio in frigorifero.