La manovra di Heimlich ha già salvato molte vite ed altrettante ne salverà: per tale motivo risulta utile che ognuno sappia effettuarla. Andiamo dunque a scoprire insieme a cosa serve e come si fa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM
Tante vite sono già state salvate grazie alla manovra di Heimlich e tante altre saranno ancora salvate. Si tratta infatti di una tecnica di primo soccorso da applicare qualora un individuo sia a rischio di soffocamento causato da un’ostruzione delle vie respiratorie. Molto spesso ciò accade durante i pasti, quando un alimento non viene inghiottito nella giusta maniera. Il nome di tale manovra prende il cognome del medico che per la prima volta la descrisse nel 1974. Per effettuare tale tecnica non servono lauree o studi medici bensì si può imparare anche online ma sarebbe ancora meglio seguire un corso dal vivo organizzato spesso da scuole, ospedali o enti benefici.
Manovra di Heimlich, il primo soccorso salvavita: a cosa serve e come si fa
La manovra di Heimlich può essere adoperata su qualsiasi individuo di ogni età e sesso, a patto che esso abbia compiuto almeno un anno di età. In caso contrario si dovranno applicare alcune limitazioni e considerazioni diverse. Inoltre queste spinte addominali vanno effettuate solamente nel caso in cui l’essere è cosciente e riporta i seguenti sintomi:
- Si porta le mani alla gola ed è incapace di parlare
- Presenta grosse difficoltà di respiro
- Emette suoni striduli ogni qualvolta cerca di inspirare
- Assume una colorazione che va dal rosso, al viola o al bluastro
- Tossisce debolmente senza aver la forza di riempire i polmoni e farlo con vigore
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cibi da evitare prima di andare al mare: presta molta attenzione
Ma come si effettua tale manovra?
- Il soccorritore deve posizionarsi in piedi alle spalle del paziente che sta soffocando (quest’ultimo potrà stare sia in piedi che seduto)
- Il soccorritore deve piegare l’individuo in avanti e cingergli la vita con entrambe le braccia
- Una mano dovrà essere chiusa a pungo mentre l’altra deve afferrare il pugno con il pollice che fa pressione sulla parte dello stomaco
- A questo punto bisognerà imprimere delle pressioni addominali imitando una J con i movimenti delle mani
- Continuare a ripetere l’operazione finché il soggetto non avrà espulso l’alimento che gli impedisce la respirazione
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pesantezza di stomaco: cause, sintomi e cosa è meglio mangiare
La manovra di Heimlich può essere praticata anche sulle donne in gravidanza. In simili casi però, le mani dovrebbero essere posizionate leggermente più in alto, subito sotto lo sterno, ma pur sempre sull’addome e MAI sulla gabbia toracica.