I crampi muscolari sono contrazioni involontarie ed erronee che interessano parti come cosce, polpacci, braccia e piedi. Andiamo a scoprire insieme quali sono i rimedi da attuare in tal caso e quali sono le cause del disturbo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sarà capitato a tutti di sentire una forte fitta in zone come piedi, cosce, polpacci o braccia. Quelle sono delle contrazioni muscolari erronee ed involontarie che prendono il nome di crampi. Si comprende subito che si tratta di questo fastidio poiché si sente la zona colpita irrigidirsi di botto, anche se dall’esterno non si nota nulla di diverso. Fortunatamente questa problematica tende a scomparire nel giro di pochi secondi o, mal che vada, in pochi minuti. Le cause dei crampi sono delle più varie: possono partire da ingente stress sia fisico che mentale, passando per la disidratazione e arrivando fino alla perdita di numerosi sali minerali essenziali per l’organismo. Altre cause poi si riconducono al mantenimento perpetuo della stessa posizione (per questo spesso avvengono mentre si dorme), all’assunzione di determinati farmaci o a problemi cardiovascolari.
Crampi muscolari, quali sono i rimedi da attuare e le cause del disturbo
A seconda dei vari casi è possibile intervenire naturalmente per ripristinare la situazione. Il primo consiglio che vi forniamo è quello di attuare dello stretching quando la problematica in questione si presenta. Distendete al massimo la parte colpita per far svanire il dolore nel giro di pochi secondi.
In secondo luogo bisognerà prestare maggiore attenzione all’alimentazione: infatti se il problema ricorre troppo spesso, significa che il nostro corpo non possiede abbastanza sali minerali che al contrario necessita. Se neppure implementandoli con l’alimentazione si risolve, l’alternativa ricadrà sull’assunzione di integratori a base di queste sostanze. In modo principale, quelli a base di magnesio e potassio sono perfetti per migliorare la condizione di cui stiamo trattando.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Beach Walking, quante calorie si bruciano camminando sulla sabbia: benefici impressionanti
Un altro rimedio del tutto naturale che vi raccomandiamo sono le tisane a base di passiflora. Essa è particolarmente consigliata qualora i crampi muscolari colpissero di notte. Una tazza con questo infuso vi farà fare sogni d’oro dimenticandovi delle contrazioni muscolari. Inoltre si potrà anche prevenire tale problematica attuando alcuni mutamenti nel proprio stile di vita: ad esempio smettere di fumare è molto indicato sia per questo problema che per tanti altri fattori riguardanti il nostro organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Combattere la stanchezza: il trucco per fare il pieno di energie in 8 minuti
Ancora, idratare il proprio corpo in maniera ottimale è un altro passo per prevenire i crampi muscolari. Infine riscaldarsi adeguatamente prima di iniziare l’attività fisica è un altro fattore che non permetterà la comparsa di questo disturbo.