Un problema comunissimo è quello del mal di testa anche nella sua forma più lieve: ecco alcuni possibili rimedi naturali.
Tra i problemi più comuni in assoluto che possono colpire le persone vi è ovviamente quello del mal di testa. Un disturbo che potrebbe sembrare banale o a volte anche di poco conto ma che può influire in modo enormemente negativo sulle nostre giornate e sulla nostra quotidianità. Tra le cause del mal di testa possono esserci ad esempio la mancanza di sonno, stati di depressione, o anche la tensione eccessiva. Dai mal di testa comuni o comunque lievi si può arrivare poi anche a quelli più seri come sono per esempio le emicranie complesse. Per poter risolvere questo problema è però possibile ricorrere a diversi rimedi naturali. Vediamone di seguito cinque.
Un primo rimedio di tipo naturale per poter combattere il problema del mal di testa è quello del bagno di acqua calda, che può essere di grande aiuto nell’allontanare lo stress accumulato nel corso della giornata e per ridurre la tensione. Inoltre all’acqua possono essere aggiunti anche oli naturali di vario tipo, riempiendo la vasca da bagno di acqua possibilmente tiepida e di sali aromatici e restando a riposo in totale relax per almeno mezz’ora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa può succedere quando non si mangia per diverse ore
Il secondo rimedio è quello dell’infuso di camomilla, che presenta numerose proprietà di tipo antinfiammatorio e lenitivo e che è molto utile contro il mal di testa: per prepararlo, bisogna riscaldare l’acqua fino a farle raggiungere il punto di ebollizione e aggiungere la camomilla lasciando tutto in infusione per qualche minuto. Il terzo rimedio è quello del massaggio alla testa, che può essere applicato ad alcuni punti della superficie del cranio in modo continuo e allo stesso tempo delicato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le conseguenze del mangiare troppi zuccheri per la nostra salute
Il quarto rimedio consiste nell’aceto di mele, che può calmare sia il mal di testa che la tensione: per prepararlo servono 200 ml di acqua e 10 ml di aceto di mele, aggiungendo a circa tre bicchieri d’acqua possibilmente a temperatura ambiente un cucchiaio di aceto di mele. Il quinto e ultimo rimedio naturale per combattere il mal di testa lieve è infine quello degli impacchi all’anguria, che può servire ad abbassare la temperatura corporea e ad alleviare il mal di testa: per prepararlo bisogna togliere buccia e semi dell’anguria, tagliarla a piccole fette e metterla in frigo, e infine posizionare le fette su tempie, zigomi e fronte per circa 20 minuti.