Il rimedio della vitamina A per poter combattere l’acne

Il problema dell’acne è molto difficile da risolvere, ma una possibile soluzione può essere costituita dall’assunzione della vitamina A.

Vitamina acne
Zucca (Pixabay)

Il problema dell’acne può rivelarsi il più delle volte molto difficile da affrontare. Un buon rimedio può però essere costituito dalla vitamina A o retinolo, che può essere assunta tramite tantissimi modi diversi come ad esempio integratori o anche attraverso la dieta e un’alimentazione possibilmente corretta. La vitamina A ha importantissime proprietà antiossidanti in grado di contrastare la formazione e l’azione dei radiclai liberi, offrendo benefici per la nostra vista e per la rigenerazione delle cellule della nostra pelle. Vediamo qui di seguito i benefici della vitamina A e la sua utilità nel combattere l’acne.

Combattere l’acne: l’utilità della vitamina A

Vitamina acne
Carote (Pixabay)

La vitamina A, sostanza liposolubile, è di fondamentale importanza per il nostro benessere e per la salute del nostro corpo. Senza di essa, ci sarebbero problemi per la rigenerazione delle nostre cellule, per il sistema immunitario e anche per la nostra pelle. Tra le sue funzioni ci sono infatti quella di contribuire all’ottima salute della pelle, di abbassare il rischio di malattie cardiache, di migliorare il funzionamento del sistema immunitario, e di prevenire l’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe sulla nostra pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dolore al collo quando si va in bicicletta: come evitarlo

In caso di carenza di vitamina A nel nostro organismo, possono fare la loro comparsa patologie di diverso tipo, come ad esempio disturbi alla vista o al nostro sistema immunitario. Per assumerla, esistono però fortunatamente tantissimi modi diversi, che consistono principalmente nell’assunzione di integratori o di cibi che la contengono. Gli integratori sono consigliati soprattutto a persone che presentano bassissimi livelli di questo nutriente, con la dose giornaliera raccomandata che sarebbe di circa 900 microgrammi per gli uomini e di 700 per le donne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il segreto delle trasformazioni di Christian Bale: come fa

Per quanto riguarda invece la dieta, la vitamina A è presente in tantissimi alimenti diversi. L’esempio principale è ovviamente quello della frutta e della verdura, con questa vitamina enormemente presente nella zucca, nella carota, nella papaia o anche nel mango. Altri esempi di cibi ricchi di vitamina A e di retinoidi sono però costituiti anche da salmone, latte, formaggio, e tonno.

Gestione cookie