Per allontanare i problemi e i dolori dell’artrosi, un metodo efficace è quello dell’alimentazione: ecco cinque alimenti utili.
Le parti del nostro corpo che risultano fondamentali per ogni nostro singolo movimento sono sicuramente le articolazioni. Quando queste ultime arrivano ad uno stato o condizione di usura, possono sorgere però problemi di varia e diversa natura. Tra questi, uno dei più frequenti e comuni è l’artrosi. Le articolazioni cartilaginee sono dotate di un segmento di cartilagine che ha il compito di attutire l’attrito tra le ossa, ma con il passare del tempo e con l’avanzare dell’età queste vanno inevitabilmente incontro ad un peggioramento che porta a sua volta a infiammazioni e a dolori di vario tipo. Di conseguenza, la capacità di movimento risulta notevolmente ridotta, rendendo difficile svolgere qualsiasi attività o compito quotidiano. Per contrastare tali problemi si può ricorrere però a diversi alimenti. Vediamo quali sono.
Per poter riuscire a contrastare l’artrosi, un rimedio molto efficace è rappresentato dall’alimentazione, con uno degli aspetti più importanti che è sicuramente costituito dall’apporto di fibre. Una prima categoria di alimenti è quella dei cereali integrali, con mais, fiocchi di avena e crusca di grano che sono ricchissimi di fibre e che devono sempre inclusi il più possibile all’interno delle diete in modo da prevenire tutti i sintomi dell’artrosi. Il momento maggiormente consigliato per mangiarli è a colazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Perdere peso: elimina subito queste abitudini notturne
Un secondo alimento sono le lenticchie, che sono enormemente nutrienti e che costituiscono una grandissima fonte di fibre: le lenticchie contengono inoltre al loro interno minerali come ferro, potassio, magnesio e calcio, che possono portare ad un rinforzo di articolazioni e cartilagini. Il terzo alimento consiste in lamponi e frutti rossi in generale: una tazza di lamponi garantisce l’apporto di circa 8 grammi di fibra.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa dover mangiare prima, durante e dopo il ciclismo
Il quarto alimento sono le ciliegie, che dispongono al loro interno di composti che contribuiscono ad alleviare il dolore che piò provenire dall’artrosi oltre che di diverse proprietà antinfiammatorie utili per contrastare l’artrite. Un quinto e ultimo alimento utile sono infine i piselli, che hanno diverse proprietà antiossidanti che possono combattere l’artrosi e che contengono al loro interno anche una grande quantità di ferro.