L’aspetto dei capelli quando si va al mare può essere influenzato da diversi fattori come la sabbia e il sole: consigli su come lavarli.
Con l’arrivo dell’estate, uno dei posti più frequentati e maggiormente preferiti dalle persone per le vacanze estive è ovviamente il mare, con la spiaggia che costituisce il luogo ideale per prendersi una pausa dalle fatiche quotidiane e per rilassarsi. Un aspetto cui prestare attenzione quando si passa una giornata al mare è però quello dei capelli, il cui aspetto può essere influenzato da vari aspetti come ad esempio quello della brezza marina, della sabbia, oppure ovviamente anche del sole. Dopo una giornata in spiaggia, i capelli possono dunque diventare secchi e ruvidi. Ecco alcuni consigli su come poterli lavare dopo essere andati al mare.
Come poter lavare i capelli dopo essere andati al mare
Per riuscire a curare i capelli nel modo corretto è fondamentale prendere i giusti accorgimenti prima, durante e dopo aver trascorso la giornata al mare, con i due aspetti necessari caratterizzati dall’idratazione e dall’uso del termoprotettore. Un primo consiglio consiste nell’utilizzare lo shampoo giusto che sia in grado di favorire la rivitalizzazione dei capelli e il nutrimento del cuoio capelluto. Il secondo è quello di lavare i capelli tutti i giorni, soprattutto se si ha in programma di trascorrere diversi giorni di seguito o al mare o in piscina e per eliminare le tracce di sabbia, sale e cloro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa dover mangiare prima, durante e dopo il ciclismo
Il terzo consiglio è di fare attenzione alla temperatura dell’acqua, che deve essere né troppo fredda né troppo calda ma possibilmente tiepida in modo da rimuovere più facilmente grasso e sporco dai capelli. Il quarto consiglio è di massaggiare i capelli senza utilizzare però eccessiva fermezza: il cuoio capelluto deve infatti essere massaggiato con movimenti circolari e delicati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Perdere peso: elimina subito queste abitudini notturne
Il quinto consiglio è di non far asciugare i capelli all’aria, il che potrebbe danneggiare l’elasticità delle ciocche: il metodo migliore è di asciugarli con un asciugacapelli posizionato a circa 15 centimetri di distanza dalla testa. Il sesto e ultimo consiglio è infine quello di evitare di andare a dormire con i capelli bagnati: andare a dormire con i capelli bagnati senza averli prima asciugati per bene può infatti portare alla formazione di funghi come ad esempio quelli che provocano la forfora.