Gli esercizi per ridurre l’aria nello stomaco: addio al gonfiore addominale

Andiamo insieme alla scoperta di alcuni esercizi per ridurre l’aria nello stomaco: svolgendoli almeno una volta al giorno potrete dire addio al gonfiore addominale.

esercizi ridurre aria stomaco
I fastidi provocati dall’aria nello stomaco (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’aria nello stomaco è un fastidio che accusano moltissime persone in Italia: si verifica tramite senso di pienezza e gonfiore a livello addominale, gorgoglii nella pancia e meteorismo. Tutto ciò deriva dall’ingerimento di grandi quantità di gas anche se le cause possono essere riconducibili ad altra fattori quali ansia, stress, cattiva alimentazione o altre patologie concatenate. Per alleviare i fastidi ci sono alcune pratiche da tenere ben fisse nella mente: innanzitutto bisognerebbe masticare più lentamente gli alimenti durante i pasti ed applicare un alimentazione ben bilanciata costruita principalmente su frutta e verdura. Inoltre si possono svolgere alcuni esercizi mirati a ridurre l’aria nello stomaco. Scopriamo insieme come si eseguono.

Gli esercizi per ridurre l’aria nello stomaco: addio al gonfiore addominale

Per tutti gli esercizi che vi andremo a proporre l’unico strumento indispensabile è un tappetino da fitness che potrete reperire in tutti i rivenditori sportivi ma talvolta si può trovare anche nei supermercati.

esercizi sgonfiare pancia
Tappetino da fitness (Canva)

Il primo che vi consigliamo si chiama Ponte o Bridge Pose: consiste nello sdraiarsi sul tappetino con la schiena rivolta verso terra. In seguito bisognerà piegare le gambe in modo che i talloni siano molto vicini ai glutei. A questo punto si dovrà inspirare e sollevare la zona del bacino verso il soffitto. Evitate di stringere i glutei per questo passaggio. Mantenete dunque tale posizione per circa 5\10 respiri e tornate nella posizione iniziale. Ripetete il movimento per 3\4 serie. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Camminare sulla spiaggia, ottimo rimedio per dimagrire e non solo: i benefici

Un secondo esercizio che vi proponiamo è quello degli allungamenti da seduti: dovrete posizionarvi a quattro zampe sul tappetino. Le mani dovranno essere sotto le spalle mentre le ginocchia sotto i fianchi. A questo spostate il bacino all’indietro appoggiando i glutei sul talloni. Dunque allungate le mani in avanti e poggiate la fronte sul tappetino. Mantenete tale posizione per un periodo compreso tra i 30 ed i 60 secondi e ripetete l’esercizio per almeno 3 o 4 volte. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come riuscire a far dimagrire la pancia in dieci giorni

L’ultimo esercizio che vi consigliamo è chiamato “La posizione del gatto“: consiste nel mettersi a quattro zampe sul tappetino e controllare che il proprio peso corporeo sia ben distribuito tra gambe e braccia. Dunque inspirate e spingendo la pancia verso il pavimento inarcando la schiena. Espirare e compiere il movimento opposto, facendo un’ampia gobba con la schiena, abbassando la testa e portando il mento verso la gola. Ripetete infine le operazioni per un decina di volte. 

Gestione cookie