Oltre a spalle e collo, i piedi sono una parte molto colpita dall’esposizione solare: andiamo a scoprire insieme cosa fare in caso di scottature su di essi. Ecco a voi i migliori rimedi applicabili.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I piedi sono una parte del corpo molto colpita dai raggi solari e per lo più sono anche coloro che subiscono maggiori dimenticanze: poche persone infatti applicano su di essi creme protettive atte a difendersi dall’aggressione del sole. Tutto ciò porta a gonfiore della zona interessata, a scottature e nel peggiore dei casi anche ad ustioni. Fortunatamente esistono diversi consigli e rimedi applicabili sulla parte per lenire il dolore ed il fastidio: andiamo a scoprire insieme cosa fare in caso di scottature sui piedi osservando i migliori rimedi disponibili.
Scottature sui piedi, cosa fare: i migliori rimedi applicabili
La prima operazione da attuare in ogni caso è quella di immergere l’estremità degli arti inferiori in una bacinella ricolma di acqua fredda per almeno 10 minuti. Non bisognerà versare però ghiaccio all’interno del contenitore al fine di non rovinare la pelle. Si può invece aggiungere dell’aceto di mele per migliorare la situazione più celermente.
Finito il trattamento in questione, bisognerà asciugare i piedi con un panno in fibra ed applicare una crema idratante per evitare la secchezza della zona colpita. Inoltre sarà possibile eseguire degli impacchi con salviette ed acqua fredda tamponando la parte. Ancora, si dovrà limitare il più possibile l’utilizzo di scarpe e qualsivoglia calzatura in modo da evitare attrito e maggiore pressione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Puntura di vespa, ecco come comportarsi: cure e rimedi naturali
Rimanere idratati e dunque bere molto durante la giornata è un’altra pratica da attuare poiché scottature ed ustioni possono portare facilmente a disidratazione. Se dovessero manifestarsi vesciche, esse non dovranno essere scoppiate in nessun caso: bisognerà invece contattare il proprio medico per capire l’iter migliore da seguire. Infine passiamo alla prevenzione: per evitare il problema in questione si possono adoperare alcune strategie. La prima ovviamente è quella di applicare una crema solare prima dell’esposizione ai raggi solari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aria condizionata, i disturbi che crea: come evitare di ammalarsi
Scegliete dunque una crema che resista all’acqua in modo che una volta immersi non dovrete applicarla nuovamente. Per quanto riguarda la sua stesura, cercate di prendere tutta la zona del piede e non solo la parte superiore. Infine se si possiede una pelle particolarmente sensibile, è fortemente consigliato indossare calzature protettive.