Andare in bicicletta è piacevole e divertente ma può portare a volte a diversi problemi come ad esempio il dolore al collo: come evitarlo.
Tra le attività più divertenti e piacevoli in assoluto c’è sicuramente quella di andare in bicicletta. Questa comunissima attività può però portare a volte ad alcuni problemi o disagi, che possono essere provocati addirittura anche soltanto dal semplice pedalare. Tra i disturbi più comuni vi è il dolore al collo, che può essere dovuto il più delle volte ad una cattiva postura che viene assunta mentre si pedala. Si tratta dunque di un problema che può arrivare a riguardare chi pedala per tanto tempo, come potrebbe essere il caso degli atleti professionisti. Vediamo dunque i modi per evitare il dolore al collo quando si va in bicicletta.
Modi per evitare il dolore al collo quando si va in bicicletta
Un primo rimedio per cercare di evitare il dolore al collo quando si va in bicicletta può essere costituito da una regolazione il più adeguata possibile della propria bicicletta, accompagnata possibilmente da una buona postura da parte del ciclista. Per quanto riguarda le cause principali di questo disturbo, queste sono quindi dovute spesso e volentieri ad un adattamento non proprio adeguato della bici. Postura e tecnica di base giusta sono dunque requisiti essenziali e fondamentali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Colpo di calore da sforzo: come riconoscerlo e come evitare conseguenze gravi
Un’altra soluzione di vitale importanza per riuscire a tenere il più lontano possibile questo disturbo è poi quello della giusta regolazione della sella e del manubrio: se ad esempio il sedile è nella posizione giusta ma il manubrio è troppo basso, allora in quel caso ci dovremo piegare in avanti con il busto, una posizione che potrebbe causarci diversi dolori. Consigli utili da seguire consistono nel cambiare la posizione delle mani sul manubrio o anche nel variare la posizione della testa. Altro aspetto cui prestare attenzione è poi anche quello delle ruote, che dovrebbero essere larghe almeno di 25 millimetri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Correre per perdere peso: qual è la distanza giusta?
Inoltre, per evitare il dolore al collo quando si va in bici un’altra soluzione può consistere nel praticare esercizi fisici prima e anche dopo l’allenamento. Delle buone pratiche che possono portare tanti benefici possono essere quelle del rafforzare i muscoli, del riscaldamento prima di metterci a pedalare, dello stretching per poter allungare i muscoli una volta terminato il percorso in bicicletta, e dei massaggi, utili per recuperare dallo sforzo fisico.